Stephen King pubblicherà il suo prossimo libro con la Marotta&Cafiero di Scampia. Altro grande traguardo per l’editoria napoletana. “Giornata storica” per l’editore Rosario Esposito La Rossa.
Pochi mesi fa il premio Nobel per la letteratura era stato assegnato a Louise Glück, pubblicata in Italia da Raimondo Di Maio con la sua Dante&Descartes, grazie allo scouting di José Vicente Quirante Rives. Poi Dante&Decartes ha accettato un’offerta de il Saggiatore – conveniente a entrambi le parti – per i diritti delle traduzioni della Glück.
Ora la fertile editoria napoletana raggiunge un altro traguardo storico. Niente poco di meno che Stephen King, maestro americano di best seller horror, ha scelto di pubblicare il suo prossimo libro presso la Marotta&Cafiero, casa editrice di Scampia che da anni combatte a colpi di libri sul territorio.
“Oggi è una giornata storica”, dice col sorriso Rosario Esposito La Rossa, cugino di Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, ucciso a 25 anni per errore, durante la faida di Scampia. Rosario dirige la casa editrice dopo che gli è stata affidata dai fondatori. “È il giorno in cui un editore napoletano pubblica un autore planetario”.
L’impresa è stata possibile anche grazie al lavoro dell’agente letterario Roberto Santachiara. Non è ancora chiaro cosa pubblicherà Stephen King, ma si parla di un saggio sulle armi da fuoco. In ogni caso, l’autore fa una scelta in controtendenza e punta sulla piccola editoria napoletana, a conferma del momento di grande vivacità per il settore.