Alla trasmissione “Dimartedì” su La7, la ricercatrice dà spiegazioni sulla variazione del virus e sul perché bisognerebbe evitare le elezioni in questo momento storico.
La virologa Ilaria Capua è uno dei volti più noti che abbiamo imparato a conoscere in questo periodo di pandemia. Sebbene le sue parole diano spesso poca speranza, ma siano anche molto realistiche, il suo intervento di ieri sera nella trasmissione di Giovanni Floris ha fornito alcune importanti rassicurazioni sull’efficacia del vaccino.
Le mutazioni osservate fino ad oggi non alterano l’esterno del virus, che è quello contro cui si producono gli anticorpi. Ciò significa che il virus muta ma i vaccini rispondono. Le varianti mantengono l’esteriorità di sempre e attivano così la risposta degli anticorpi.
Capua, in collegamento dalla Florida dove lavora presso l’Emerging Pathogen Institute dell’università, rassicura anche sulle complicazioni legate alla variante inglese del virus.
[La variante] inglese è molto presente, più trasmissibile ma assolutamente non abbiamo evidenza che sia cambiata nella sua capacità di indurre malattia grave. Non c’entra con la letalità.
I tempi della pandemia
I tempi della pandemia, però, non sembrano destinati ad essere brevi, nonostante l’arrivo dei vaccini. Del resto, anche in Cina la situazione è quanto mai altalenante. Per questo motivo, Ilaria Capua auspica un quanto mai celere processo di vaccinazione aperto a tutti.
La pandemia è un fenomeno che non andrà via nel breve periodo e si manifesterà in maniera diversa a seconda di come noi sapremo gestirla. […] non so cosa sia successo con i ritardi nella consegna dei vaccini. La scienza ha fatto l’impossibile in un anno ma tutto il resto, dalla refrigerazione alla logistica, è stato l’anello debole della catena. Dobbiamo imparare da queste lezioni.
Interrogata sulla quantomai probabile possibilità che l’Italia vada verso le elezioni, la virologa sottolinea:
Tutte le movimentazioni non necessarie andrebbero evitate perché anche la campagna elettorale rappresenta un fattore di rischio. Il virus non perde tempo e bisogna essere sempre molto attenti.”
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!