venerdì, Novembre 22, 2024
HomePoliticaConsultazioni a Roma: Quali partiti aderiranno al Governo Draghi?

Consultazioni a Roma: Quali partiti aderiranno al Governo Draghi?

Proseguono oggi le consultazioni di Mario Draghi. Il premier incaricato ha incontrato, le autonomie, LeU e Italia Viva.  Ricapitoliamo assieme le posizioni dichiarate dai partiti da stamane sino ad oggi nel corso delle consultazioni, che avranno fine domani e alle quali seguirà probabilmente un secondo giro.

Meloni: “Fdl non voterà la fiducia al nuovo governo

“Abbiamo ribadito a Draghi che FdI non voterà la fiducia al suo governo, una scelta che non ha a che fare con un pregiudizio nei suoi confronti. Ma l’Italia non è democrazia di Serie B”.

Così il Presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, dopo le consultazioni con il Presidente incaricato Mario Draghi.

Italia Viva: sì a Draghi senza condizioni.

Italia viva sosterrà il governo incaricato dal presidente della Repubblica. Sosterremo Draghi senza veti, indipendentemente da quale sarà la formazione e da quanti ministri tecnici e politici ci saranno“. Questo dice Matteo Renzi, leader di Iv, al termine delle consultazioni. Aggiunge poi “Chi mette veti sbaglia, noi ascoltiamo l’appello di Mattarella. Aver individuato Mario Draghi come interlocutore per formare un nuovo governo ha portato immediatamente una ventata di credibilità e fiducia nel Paese. È una polizza assicurativa per i nostri figli e nipoti: nessuno può negarlo“, conclude.

Berlusconi ha chiamato Draghi: “Non sarò alle consultazioni”

“Il Presidente Silvio Berlusconi non potrà partecipare oggi, suo malgrado, alle consultazioni del Presidente incaricato. Lo ha comunicato lui stesso al professor Mario Draghi, in un lungo e cordiale colloquio telefonico, nel quale gli ha espresso il suo rammarico, e gli ha anticipato la posizione di Forza Italia che gli sarà illustrata nel pomeriggio dalla delegazione composta dal vicepresidente Tajani e dalle capigruppo Bernini e Gelmini“. Forza Italia lo fa sapere in una nota. Generalmente, però, negli scorsi giorni il Cavaliere ha mostrato interesse ad aderire al governo e molti danno ormai per certa la partecipazione di Forza Italia.

Leu: “No se c’è la Lega”

È stato un confronto positivo ma franco. Abbiamo chiarito a Draghi che per noi il programma non è una variabile indipendente“. Così i capigruppo di Leu Fornaro e De Petris dopo le consultazioni. “Ci esprimeremo in un secondo giro sulla base del perimetro programmatico e politico delineato da Draghi. L’alleanza con Pd e M5S non può essere dispersa. I nostri temi sono incompatibili con la presenza della Lega. Difficile stare insieme a chi liscia il pelo ai No vax e vuole la flat tax“.

Salvini: “Ministri della Lega? Se ci siamo sì. Non facciamo le cose a metà”

Se ci sono spazi per aiutare milioni di Italiani noi ci siamo“, afferma Matteo Salvini a Rainews24 a proposito della partecipazione al governo Draghi. Una volta chiestogli di eventuali ministri della Lega ha detto: “se ci siamo, ci siamo non facciamo le cose a metà. Se non ci siamo collaboriamo come opposizione come abbiamo fatto in questo anno e mezzo“. Salvini ha in seguito definito l’idea di un appoggio esterno “strampalata“.

Le Autonomie: sì al governo Draghi

Auspichiamo un governo politico. La formula ‘Ursula’ sarebbe perfetta. Con i governi tecnici non abbiamo avuto buone esperienze per i nostri piccoli territori“. Lo dice Julia Unterberger di Per le Autonomie al termine della consultazione con Mario Draghi. “Ci auguriamo un governo politico. Penso che come convinti europeisti non possiamo che dire sì a un governo Draghi“, ha concluso.

I 5 Stelle nell’indecisione: sarà Rousseau a scegliere

Beppe Grillo è a Roma per incontrare Conte e i vertici di M5S. Domani parteciperà alle consultazioni con il premier incaricato. Ci sarà anche il voto su Rousseau –  chiesto con forza da Davide Casaleggio e assecondato da Crimi. Sarà infatti lo stesso Grillo, garante del Movimento, a dare il via libera agli iscritti all’esecutivo Draghi. Alessandro Di Battista rimane invece arroccato su una posizione nettamente contraria: “Ogni ora che passa aumentano le ragioni per dire no a Draghi“, scrive sul suo profilo Facebook.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO