venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaPiano vaccini, priorità alle persone giudicate "estremamente vulnerabili"

Piano vaccini, priorità alle persone giudicate “estremamente vulnerabili”

Saranno 6 le categorie che verranno vaccinate nel corso della seconda fase della campagna vaccinale anti Covid-19. Come previsto  dall’aggiornamento del Piano Nazionale delle Vaccinazioni, la prima categoria sarà quella dei soggetti giudicati”estremamente vulnerabili” per particolari patologie, indipendentemente dall’età: seguiranno le persone tra 75 e 79 anni, tra 70 e 74 anni, persone con particolare rischio clinico dai 16 ai 69 anni, persone tra 55 e 69 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico e persone tra 18 e 54 anni senza aumentato rischio clinico. Alle prime 5 categorie andranno i vaccini a mRna (Pfizer-Biontech e Moderna), alla sesta quello AstraZeneca.

Le malattie giudicate “ad alto rischio clinico” in correlazione con il manifestarsi dei sintomi da Covid-19 sono prevalentemente malattie respiratorie, cardiocircolatorie, condizioni neurologiche e disabilità, diabete ed endocrinopatie severe, fibrosi cistica, patologia renale, malattie autoimmuni, malattie epatiche e cerebrovascolari, patologia oncologica, sindrome di Down, trapianto di organo solido, grave obesità.

In parallelo alla vaccinazione dei soggetti inseriti nella categoria 1 del piano vaccinale, potrà partire da subito anche la vaccinazione dei soggetti di età tra 18 e 55 anni con il vaccino AstraZeneca, a partire dal personale scolastico e universitario docente e non docente, le Forze armate e di Polizia, i setting a rischio quali penitenziari e luoghi di comunità ed il personale di altri servizi essenziali, e a seguire il resto della popolazione.

 

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO