Saranno 6 le categorie che verranno vaccinate nel corso della seconda fase della campagna vaccinale anti Covid-19. Come previsto dall’aggiornamento del Piano Nazionale delle Vaccinazioni, la prima categoria sarà quella dei soggetti giudicati”estremamente vulnerabili” per particolari patologie, indipendentemente dall’età: seguiranno le persone tra 75 e 79 anni, tra 70 e 74 anni, persone con particolare rischio clinico dai 16 ai 69 anni, persone tra 55 e 69 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico e persone tra 18 e 54 anni senza aumentato rischio clinico. Alle prime 5 categorie andranno i vaccini a mRna (Pfizer-Biontech e Moderna), alla sesta quello AstraZeneca.
Le malattie giudicate “ad alto rischio clinico” in correlazione con il manifestarsi dei sintomi da Covid-19 sono prevalentemente malattie respiratorie, cardiocircolatorie, condizioni neurologiche e disabilità, diabete ed endocrinopatie severe, fibrosi cistica, patologia renale, malattie autoimmuni, malattie epatiche e cerebrovascolari, patologia oncologica, sindrome di Down, trapianto di organo solido, grave obesità.
In parallelo alla vaccinazione dei soggetti inseriti nella categoria 1 del piano vaccinale, potrà partire da subito anche la vaccinazione dei soggetti di età tra 18 e 55 anni con il vaccino AstraZeneca, a partire dal personale scolastico e universitario docente e non docente, le Forze armate e di Polizia, i setting a rischio quali penitenziari e luoghi di comunità ed il personale di altri servizi essenziali, e a seguire il resto della popolazione.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!