La proposta della cittadinanza arriva dalla consigliera alle politiche di integrazione dell’isola, Matilde Carabellese.
Procida è il trentacinquesimo comune italiano a conferire la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna rinchiuso in carcere al Cairo da oltre un anno. L’iniziativa punta ad una sensibilizzazione delle istituzioni nazionali ed internazionali e per favorire un celere rientro in Europa di Patrick. Carabellese, infatti, afferma:
Procida si conferma una comunità accogliente e solidale. Con l’auspicio che la nostra iniziativa simbolica possa sensibilizzare le istituzioni nazionali e internazionali a una rapida soluzione di una vicenda incresciosa.
L’iniziativa è stata promossa dalla campagna “Advocacy” di GoFair, l’organizzazione di giovani studenti e lavoratori che si batte contro le ineguaglianze, che promuove la cooperazione allo sviluppo e anche la tutela dei diritti umani.
A promuovere la cittadinanza procidana di Patrick anche l’associazione “Procida Coraggiosa“. I circa cinquanta ragazzi che prendono parte all’organizzazione hanno condiviso l’illustrazione di Martina Lubrano Lavadera che partecipa al contest internazionale “Free Patrick Zaki – Prisoner of Conscience”. Nell’illustrazione, barba e baffi dello studente prendono la forma delle parole “libertà” e e “diritti” tradotti in arabo dalla socia dell’organizzazione Mara Sanseverino.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!