https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino
Per procedere alla registrazione, però, è necessario inserire il Codice Fiscale e il numero di Tessera Sanitaria del vaccinando. In caso di supporto nel processo da parte di terzi, è quindi necessario che chi supporti il vaccinando disponga di tali informazioni e sia autorizzato al loro utilizzo. Al momento dell’adesione, è necessario fornire il proprio indirizzo email e un recapito cellulare. Questi saranno utilizzati in fase di convocazione per la somministrazione della prima dose del vaccino. La piattaforma richiede la verifica del numero di cellulare fornito tramite un codice inviato via SMS. Una volta registrata l’adesione, sarà inviata una email di conferma all’indirizzo indicato. Sarà poi cura del centro vaccinale procedere con la successiva convocazione.
Questo significa che sia la Fase 1 (cioè i vaccini per il personale sanitario) che la fase 2 (i vaccini per gli over 80) sono terminate o hanno coperto almeno la maggior parte dei vaccinandi. La fase 3 coprirà i cittadini che hanno fra i 60 e i 79 anni nonché chi ha una malattia cronica, ma per il momento hanno la priorità i settantenni. Le stime dicono che inizierà probabilmente in estate. L’ultima fase, la fase 4 rivolta a tutti i cittadini fra i 16 e i 59 anni avrà inizio nel prossimo Autunno fino a coprire l’intera popolazione. L’Italia necessiterà dunque di circa 200 milioni di dosi, in gran parte fornite con l’aiuto dell’Unione Europea. Persistono invece diversi dubbi sull’affidabilità delle compagnie per quanto riguarda i tempi d’arrivo.
—
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!