In Campania dovrebbero a breve iniziare le vaccinazioni per ulteriori categorie fragili, tra i quali disabili, pensionati e ultra 70enni. Tuttavia, sembra essere scoppiato il caos. Procedendo con ordine, bisogna premettere che la registrazione dei pazienti più fragili non è a carico dei familiari, ma a carico dei medici di base dei soggetti.
Premesso ciò, molti medici di base si stanno rifiutando di registrare tali pazienti all’interno del portale Soresa, il sito adibito a tale funzione. I medici affermano di essere semplicemente troppo occupati con il lavoro lavoro ordinario unito alle visite a domicilio e al supporto ai pazienti Covid.
Da un lato, tuttavia, arrivano testimonianze di molti medici volenterosi che si ritrovano l’accesso la portale bloccato, per malfunzionamento o semplicemente perché non gli sono state ancora mandate le credenziali.
Le critiche più aspre all’inadempienza dei medici arrivano dalle associazioni per disabili e pensionato, insieme al sindacato pensionati SPI CGIL di Napoli: “E’ veramente scandaloso che molti medici di famiglia si oppongano a seguire il percorso di vaccinazione per le categorie fragili.”