sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaScovato mercato di vaccini su Telegram: fino a 20.000 euro per una...

Scovato mercato di vaccini su Telegram: fino a 20.000 euro per una dose

Telegram, teatro di commerci illegali

Telegram è una delle app più gettonate per il commercio illegale a causa del suo regolamento molto stretto sulla privacy: vendevano dosi di AstraZeneca, Pfizer e Moderna a prezzi da furto. Una dose andava dai 155 Euro fino a 20.000 euro, con 800 fiale totali immagazzinate. Chiaramente c’era la garanzia dell’anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerante controllata e persino richiamo incluso nell’ offerta, senza dimenticare il servizio clienti. La Guardia di Finanza ha individuato i responsabili e li ha già denunciati per truffa (c’è l’ipotesi di aggiungere il reato di contraffazione).

Il mercato partiva da due canali Telegram con più di 4.000 iscritti. I suddetti canali sono stati sequestrati e poi bloccati dai militari del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza nell’ambito dell’indagine della Procura di Milano. Quest’ultima sta indagando di questi tempi sui cosiddetti mercati paralleli di vaccini. Sono stati i pm Maura Ripamonti e Bianca Maria Eugenia Baj Macario nonché il procuratore aggiunto Eugenio Fusco a disporre il sequestro: costoro sono i titolari di un fascicolo per frode in commercio. L’attività investigativa ha la finalità di contrastare fenomeni economico-finanziari illeciti legati alla situazione di emergenza nel paese, evitando dunque gravi ripercussioni sull’economia e la società.

Continuano le indagini sulla contraffazione di vaccini

Le indagini non sono ancora finite. Occorre dapprima accertare l’effettiva commercializzazione dei presunti vaccini, poi la loro reale provenienza fuori dai canali autorizzati a beneficio di organizzazioni criminali intente a monopolizzarne il traffico clandestino e truffare gli ignari acquirenti. Gli inquirenti hanno evidenziato che i vaccini contraffatti, oltre ad essere inefficaci nella lotta al Covid, rappresentano un grave rischio per la salute pubblica.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO