Atto discriminatorio e transfobico al Liceo Gianbattista Vico di Napoli, dove un ragazzo transgender è stato invitato a nascondere la propria identità di genere per non mettere a disagio gli altri studenti nell’utilizzo dei servizi igienici.
La classe del ragazzo in sciopero
In risposta a queste affermazioni discriminatorie i ragazzi della III H, classe dell’alunno in questione, hanno messo in atto uno sciopero bloccando il regolare svolgimento delle lezioni ed intavolando un discussione con i professori.
L’aula è pertanto “simbolicamente occupata” e lo sciopero avrà fine solo quando la dirigenza acconsentirà ad un colloquio per poter discutere dei seguenti punti, come fanno sapere gli stessi alunni della III H:
In accordo con l’art.5 comma 2.c del Dl 14/08/2013 n.93, chiediamo che venga rispettato quanto segue: “promuovere un’adeguata formazione del personale della scuola alla relazione e contro la violenza e la discriminazione di genere e promuovere delle indicazioni […] nella programmazione didattica curricolare ed extra-curricolare […] al fine di prevenire […] la discriminazione di genere.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!