venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaAlunno transgender discriminato dalla scuola, sciopero dei compagni

Alunno transgender discriminato dalla scuola, sciopero dei compagni

Atto discriminatorio e transfobico al Liceo Gianbattista Vico di Napoli, dove un ragazzo transgender è stato invitato a nascondere la propria identità di genere per non mettere a disagio gli altri studenti nell’utilizzo dei servizi igienici.

La vicenda, denunciata e diventata virale grazie ai social, risale al 19 Aprile, tra le mura del liceo Gian Battista Vico di Napoli. Un ragazzo FtM (female to male) è stato infatti rimproverato, anche duramente, dal Dirigente scolastico per aver utilizzato il bagno appartenente al sesso nel quale si identifica e non a quello biologico. Alla sua seconda “trasgressione”, l’alunno è stato richiamato nell’ufficio della Dirigente, la quale si è rivolta allo stesso utilizzando pronomi non adatti alla sua identità di genere.
Oltre ad essere stato rimproverato l’alunno è stato invitato a nascondere la propria identità sessuale per non creare disagio tra gli studenti che usufruiscono dei servizi igienici e per evitare che si “diffondano voci”.

La classe del ragazzo in sciopero

In risposta a queste affermazioni discriminatorie i ragazzi della III H, classe dell’alunno in questione, hanno messo in atto uno sciopero bloccando il regolare svolgimento delle lezioni ed intavolando un discussione con i professori.

L’aula è pertanto “simbolicamente occupata” e lo sciopero avrà fine solo quando la dirigenza acconsentirà ad un colloquio per poter discutere dei seguenti punti, come fanno sapere gli stessi alunni della III H:

In accordo con l’art.5 comma 2.c del Dl 14/08/2013 n.93, chiediamo che venga rispettato quanto segue: “promuovere un’adeguata formazione del personale della scuola alla relazione e contro la violenza e la discriminazione di genere e promuovere delle indicazioni […] nella programmazione didattica curricolare ed extra-curricolare […] al fine di prevenire […] la discriminazione di genere.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO