Il mondo dello spettacolo oggi ha una stella in meno: Milva, la cantante e attrice è venuta a mancare. La notizia della sua morte è arrivata a poco più di 10 anni dal ritiro dalle scene; la donna era malata di Alzheimer e negli ultimi tempi, pare, non fosse più molto presente.
Aveva 82 anni la “Rossa” che lascia il mondo avendo vissuto una vita piena di musica, arte e recitazione.
Milva è stata una delle interpreti più intense della canzone italiana. La sua voce ha suscitato profonde emozioni in intere generazioni. Una grande italiana, un’artista che, partita dalla sua amata terra, ha calcato i palcoscenici internazionali rendendo globale il suo successo e portando alto il nome del suo Paese. Addio alla pantera di Goro
Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ricorda Milva nel giorno della sua scomparsa.
Chi era Milva?
Nata a Goro il 17 luglio 1939, Milva era lo pseudonimo di Ilvia Maria Bolcati, anche se i genitori volevano chiamarla così fin dall’inizio su suggerimento di un’ostetrica, furono convinti dal parroco a darle un altro nome, altrimenti non avrebbe avuto una santa protettrice e un onomastico.
Fin da bambina Milva ha sviluppato una passione per la musica, così ha studiato canto a Bologna, iniziando ad esibirsi nelle balere con lo pseudonimo di Sabrina. Alla fine degli anni ’50 Milva ha partecipato ad un concorso di canto per artisti emergenti della Rai, arrivando prima su più di 7mila partecipanti, aggiudicandosi il pass per il Festival di Sanremo 1961.
Milva non ha mai avuto uno spirito mansueto, tutt’altro! L’artista fin dalla sua prima esibizione ha manifestato un carattere molto forte, ad esempio, facendo un gestaccio a Betty Curtis.
Oppure, nel 1962, criticando la giuria che l’aveva esclusa dalle prime tre al Festival di Sanremo; in quell’occasione Milva aveva giurato che non sarebbe più tornata ad esibirsi sul palco dell’Ariston, promessa mai mantenuta dato che si è esibita altre 15 volte in gara e due come ospite.
Nel 1965 Milva ha cambiato genere artistico, non abbandonando del tutto il mondo della musica, ha scelto di buttarsi nel teatro. In molti ai tempi hanno supposto che la scelta era stata presa a seguito della forte rivalità con Mina.
Tra gli anni ’80 e ’90 la carriera di Milva esplode anche a livello internazionale, tra i suoi fan più accaniti Paesi come Germania, Grecia e Spagna.
La sua voce e il suo talento l’hanno portata a far parte del quartetto delle grandi voci femminili italiane degli anni ’60 e ’70 di cui fanno parte anche Mina, Iva Zanicchi e Orietta Berti. Nel 2018, grazie a un’idea di Cristiano Malgioglio, rilanciata da All Music Italia, le è stato assegnato il Premio alla Carriera ritirato dalla figlia.
Milva e lotta contro la malattia
Nel 2010 Milva aveva deciso di ritirarsi dalle scene, una scelta dettata da alcuni problemi fisici che aveva iniziato a manifestare all’età di 71 anni. Il suo addio era stato accompagnato da una lunga lettera ai fan, nella quale aveva ricollegato la decisione alle sue condizioni fisiche:
Stavo lavorando all’album quando mi sono sentita malissimo, scoprendo poi la causa di diverse patologie, così sono stata ricoverata.
Ho perso l’uso delle gambe e la memoria. Sono uscita dalla clinica che ho recuperato tutto, ma ho messo a dura prova la mia salute anche a causa della carriera. Per anni non ho avuto giorni di ferie, mai. E il mio corpo mi ha presentato il conto, a 71 anni
Secondo quanto riportato da diverse testate, Milva aveva l’Alzheimer e negli ultimi tempi le sue condizioni erano drasticamente peggiorate. Le ultime notizie della cantante risalgono al 26 marzo scorso, quando tramite un post pubblicato sul suo profilo Facebook, aveva annunciato di essersi sottoposta al vaccino anti-covid.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!