venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaCiclovia dei Campi Flegrei, 12 milioni di euro del Recovery Plan per...

Ciclovia dei Campi Flegrei, 12 milioni di euro del Recovery Plan per realizzarla

L’associazione Percorsi Cumani nasce con lo scopo di incoraggiare i comuni flegrei ad investire sulla mobilità eco-sostenibile e intravedendone i naturali risvolti in termini di creazioni di eco-turismo.

L’associazione cittadina ha un sogno preciso: realizzare un percorso ciclopedonale lungo la costa da Nisida a Miseno. Ma non solo, la loro critica è mossa dalla consapevolezza dell’inquinamento da traffico automobilistico e dall’ottimismo nell’aver individuato la ciclabilità come valida attenuante.

Con la pandemia, inoltre, la ciclabilità è stata ancora più veramente riproposta come mobilità alternativa più che valida al sovraffollamento dei trasporti pubblici… se solo ci fossero più piste ciclabili a Napoli e in periferia!

Il progetto

Così viene presentato il progetto:

L‘idea/progetto è proporre e realizzare un percorso pedonale e per cicloturismo separato dal traffico automobilistico, ove fosse possibile. Da Bagnoli a Pozzuoli/Gerolomini per un lungo tratto può essere utile utilizzare l’area soprastante la scogliera e a seguire la dismessa linea della cumana dalla Pietra ai Gerolomini. Un secondo tratto è possibile realizzarlo lungo la linea di costa da Pozzuoli, parcheggio auto di via Fasano, fino a Lucrino. Utilizzando l’area demaniale che inizia dal parcheggio di via Fasano e prosegue lungo il confine delle ex fabbriche Sofer e Pirelli per giungere nell’area dell’ex convento del lido delle monachelle. Si prosegue, sempre lungo la linea di costa demaniale fino a Lucrino per utilizzare il sottopassaggio della Cumana che porta in piazza e da qui in direzione lago d’Avemo. Il quarto step interessa il ripristino della percorribilità della grotta di Cocceio per giungere a Cuma. Da qui al lago Fusaro e Miseno. Un progetto che può procedere per piccoli passi. In tre o quattro step successivi. Pertanto Invitiamo tutti i cittadini interessati a dare un contributo di condivisione e partecipazione alle iniziative pubbliche che verranno promosse

Dal 2006 Percorsi Cumani si è data da fare sensibilizzando sui social, nelle scuole ed organizzando eventi in bicicletta per turisti e cittadini alla scoperta del territorio.

Il “BikeTour archeologico dei Campi Flegrei”, con bici a pedalata assistita messa a disposizione da Federalberghi, l’anno scorso ha fatto pedalare i più grandi che, partendo dal lago D’Averno, si sono diretti per una visita guidata alle Terme di Baia, uno dei più grandi e monumentali complessi archeologici che ci regala il territorio flegreo.

Nella giornata del 23 marzo è stata presentata poi al pubblico, attraverso una conferenza su Facebook, l’idea di una Ciclovia dei Campi Flegrei e sono stati anche proposti diversi nomi per il percorso.

Il nome dovrebbe “racchiudere la vera essenza di un territorio magico come i Campi Flegrei“. Questi erano quelli in lista: La via del mito, Via felix, Miseneide, Ciclovia flegrea, La via ardente. Curiosamente “Ciclovia flegrea” ha ottenuto la vittoria sugli altri.

Tuttavia appena due giorni fa è arrivata la grande notizia: il sogno è diventato realtà, infatti la città metropolitana di Napoli ha presentato la Ciclovia Flegrea nell’ambito dei progetti finanziati dal Recovery Plan, destinandone ben 12 milioni di euro. Insomma un grande traguardo per Percorsi Cumani!

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO