venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaNapoli, Recovery Sud: Protesta dei sindaci e del "Movimento24Agosto"

Napoli, Recovery Sud: Protesta dei sindaci e del “Movimento24Agosto”

Il “M24a-et”, movimento per l’equità territoriale, in protesta a Napoli con i sindaci del Mezzogiorno per rivendicare l’equa ripartizione dei fondi del Recovery Plan.

Diversi sindaci del Mezzogiorno si sono radunati a Napoli, nel giorno della Liberazione, con il “Movimento 24 Agosto” per rivendicare un’equa ripartizione dei fondi del Recovery Plan.

Tutti con la fascia tricolore al petto e poi un testimonial d’eccezione come compagno di lotta, Al Bano Carrisi,

La ripartizione dei fondi europei:

“Penalizzerebbe il Sud in favore delle regioni settentrionali disattendendo così i criteri indicati da Bruxelles basati su Pil, popolazione e disoccupazione”.

Circa ottanta i primi cittadini provenienti da tutte le regioni del Sud che si sono ritrovati in piazza del Plebiscito rispondendo all’appello della rete Recovery Sud, partito dal “Movimento 24 Agosto –  Equità Territoriale”. Sono oltre 500 i comuni grandi e piccoli che hanno aderito al movimento.

A dare loro il benvenuto il primo cittadino di Napoli, Luigi de Magistris, candidato come Presidente della Regione Calabria che ha spiegato le ragioni della protesta:

“Al Mezzogiorno spetterebbe il 60% delle risorse mentre stiamo al 40%, sono 60 miliardi in meno. Se il Paese vuole rimanere unito deve vedere nel Mezzogiorno non una zavorra ma una grande opportunità di riscatto”.

Al Bano invece, ha sottolineato che:

“Di fronte alle ingiustizie è giusto lottare. Sono grato al Nord dove ho avuto quello che sognavo, ma tornando al Sud ho visto che ci sono delle ingiustizie che vanno frenate. Il Sud va difeso e va trattato come il resto del Paese”.

Ben presto La manifestazione si sposterà a Roma; i sindaci, infatti, hanno già incontrato la ministra Carfagna e incontreranno la sottosegretaria Bellanova.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO