sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaDecreto Sostegni bis: Ammalati di Covid esenti dal ticket sanitario

Decreto Sostegni bis: Ammalati di Covid esenti dal ticket sanitario

Chi si è ammalato di Covid, non pagherà il ticket per le prestazioni sanitarie per i prossimi due anni. La novità, che ancora non è stata confermata ufficialmente, rientra nella bozza del decreto Sostegni bis che sta circolando da alcuni giorni.

Il nuovo decreto legge prevede quarantotto articoli e più di settanta pagine nell’ultima versione, riguardano i ristori per le imprese colpite dalle chiusure alle novità sullo smart working, ma anche incentivi per chi investe nelle startup e agevolazioni per i mutui agli under 36.

L’articolo 31 della bozza prevede:

“L’esenzione delle prestazioni di monitoraggio per pazienti ex Covid”.

L’agevolazione non varrà per tutti e per ogni tipo di prestazione ma sarà rivolta ai pazienti Covid che potrebbero avere sintomi e conseguenze anche a lungo termine e quindi, verranno fatte valutazioni sulla base della severità della malattia.

Ecco cosa si legge nel testo:

“Previsto un programma di monitoraggio dedicato tale da assicurare un’attività clinico-diagnostica assistenziale modulata in base alla severità della sintomatologia presentata e anche mediante la diagnosi precoce delle possibili sequele della malattia”.

Il governo Draghi, se quanto scritto nella bozza dovesse essere confermato, investirebbe 49 milioni di euro nei prossimi tre anni per sostenere le spese mediche dei pazienti guariti dal Covid. Prevista una ripartizione dei soldi tra le Regioni italiane, in base al numero di abitanti.

Agli ex pazienti Covid:

“Il Sistema sanitario nazionale garantisce le prestazioni di specialistica ambulatoriale senza compartecipazione alla spesa da parte dell’assistito, per un periodo di anni due, a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto”.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO