venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaLa pandemia e il degrado delle carceri, Garante detenuti Campania: "Il carcere...

La pandemia e il degrado delle carceri, Garante detenuti Campania: “Il carcere è diventato il cimitero dei vivi”

Allarme nelle carceri, dove, a causa della pandemia, le situazioni di degrado e solitudine si sono moltiplicate. Solo nello scorso anno in Campania 9 detenuti si sono tolti la vita. Ritardi anche per le vaccinazioni, Ciambriello: “Il diritto alla salute dovrebbe valere anche per loro”.

La situazione che negli ultimi mesi si sta delineando all’interno delle carceri campane, e non solo, appare sempre più critica. Le condizioni di solitudine e degrado dei detenuti negli ultimi mesi si è enormemente amplificata, portando a 9 suicidi nella sola Campania. A parlare di un quadro così desolante, ai microfoni di Radio Crc, è Samuele Ciambriello, Garante dei detenuti della Campania. 

In questo anno di pandemia si sono quintuplicate le situazioni di degrado e solitudine nelle carceri. Solo nello scorso anno abbiamo avuto 9 suicidi, il carcere è diventato il cimitero dei vivi.

La questione vaccini

Ma il dramma delle carceri non si esaurisce a quanto detto sopra. A complicare la situazione anche i ritardi nella campagna vaccinale. Lo stesso Ciambriello ha quindi dichiarato:

Il diritto alla salute dovrebbe valere anche per loro con i vaccini. In Italia ci sono 53.600 detenuti, vaccinati 19mila. In Campania 1600 hanno ricevuto la mono-dose. Fa eccezione il carcere di Pozzuoli: su 130 detenute, 122 sono vaccinate.

Ci sono 24 vaccinati su 2103 detenuti a Napoli, bisogna accelerare l’iter sulle strutture dove ci sono ancora contagiati tra detenuti e agenti penitenziari: ricordiamo che per il virus ci sono stati 6 morti tra gli agenti, 5 tra i detenuti e 1 medico.

 

Il Garante dei detenuti si è infine espresso sulle polemiche relative alla giustizia e agli arresti degli ex terroristi:

Bisogna gettare la chiave? O di fronte alla certezza della pena ci dovrebbe essere la qualità della pena. Veltroni dice sui ‘misteri di Moro abbiamo bisogno della verità’: è mai possibile che lo Stato abbia necessità dei pentiti della legge? Dovrebbero cercare questo dentro i processi, non fuori perché ci può essere depistaggio. Basta vedere le botte da orbi tra le toghe. Bisogna chiudere quel periodo storico.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO