sabato, Novembre 23, 2024
HomeAmbiente“Vie del Mare”: 27 porti della Campania collegati via mare

“Vie del Mare”: 27 porti della Campania collegati via mare

Volto a favorire la ripartenza del turismo in Campania, il progetto denominato “Vie del Mare”, prevede la collaborazione e il collegamento tra 27 porti della Campania. Già partiti, invece, i collegamenti via mare tra Napoli e Sorrento.

Sulla base del successo di alcuni progetti degli scorsi anni, quali “Metrò del Mare” e “Cilento Blu”, la regione Campania, in una delibera poi approvata dalla Giunta, ha proposto questo nuovo progetto, il quale pone in collegamento i porti compresi tra l’area di Napoli, del Cilento, dell’area vesuviana e dei Campi Flegrei.

Napoli al centro

Il progetto “Vie del Mare”, per ottimizzare al massimo la comunicazione e i vari collegamenti tra i porti delle zone flegrea, vesuviana e cilentana, pone il porto di Napoli in una posizione di centralità. Napoli sarà infatti collegata dal Molo Beverello con:

  • Pozzuoli, Bacoli, Baia, Torregaveta, Monte di Procida, Procida e Ischia (area flegrea)
  • Portici-Granatello, Ercolano Villa Favorita, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Seiano, Sorrento, Positano e Amalfi (area vesuviana)
  • Salerno, Capri, Amalfi, Positano, Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro, Camerota, Sapri e Policastro (area cilentana)

Un progetto per il turismo

A partire dal 19 maggio 2021, sono già attivi i quattro collegamenti via mare previsti tra Sorrento e Napoli a cura di Alilauro Gruson: si tratta, in particolare, di due corse, previste di mattina e di pomeriggio, da Sorrento a Napoli alle ore 8.10 e alle 16.25 e da Napoli verso Sorrento alle ore 9:00 e alle 17:15. In tal modo, non solo turisti e cittadini potranno percorrere la tratta Napoli-Sorrento, e viceversa, in tempi più brevi, ma si spera che il turismo campano riceva, da tale progetto, una maggior spinta, in seguito al drastico declino decretato dall’emergenza Covid-19. L’iniziativa “Vie del mare”, infatti, oltre ad ampliare i collegamenti via mare tra le diverse zone turistiche del territorio campano, dà la possibilità di valorizzare e far conoscere i beni culturali e naturali dell’area partenope.

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO