venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaNapoli, 50enne multato nella Pignasecca: trasportava due tartarughe esotiche

Napoli, 50enne multato nella Pignasecca: trasportava due tartarughe esotiche

Un napoletano di 50 anni è stato multato per 2.300 euro dai carabinieri: l’uomo è stato sorpreso al centro storico di Napoli, nella Pignasecca, mentre trasportava un contenitore con due grosse tartarughe esotiche che vanno denunciate al ministero dell’Ambiente. Gli animali sono stati infatti, sequestrati.

L’uomo stava trasportando due esemplari di trachemys scripta, le tartarughe a guance gialle, esemplari esotici dei rettili.

Si tratta di tartarughe incluse nell’elenco delle specie invasive di rilevanza unionale, che vanno quindi denunciate al ministero dell’Ambiente. I due esemplari, invece, non erano stati denunciati, come accertato dai carabinieri del Cites. A quel punto per il 50enne è scattata una mega-multa da 2.300 euro. Mentre le due tartarughe sono state sequestrate. Il servizio Cites dei Carabinieri è un organo che tutela le specie di fauna e flora protette dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione di Washington, entrata in vigore in Italia nel 1980. Inoltre è deputato a contrastare il traffico di specie protette sul territorio nazionale. Prima dell’acquisto è necessario sempre verificare se gli esemplari o gli oggetti appartengono ad una specie protetta dalla Convenzione. Nella maggior parte dei casi si può richiedere l’assistenza delle Autorità di gestione locali. Nei casi dubbi e qualora non sia possibile ottenere l’autorizzazione prevista, si consiglia di desistere dall’acquisto.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO