venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAmbienteBrindisi con "Valore Verde”: Il Vomero festeggia il ritorno di 80...

Brindisi con “Valore Verde”: Il Vomero festeggia il ritorno di 80 alberi a via Cilea

Martedì 22 giugno alle ore 11:00, le associazioni che hanno collaborato al progetto Valore Vedere, che ha dato vita al ritorno a alla piantumazione di 80 alberi a Via Cilea, festeggeranno la fine del progetto con un brindisi.

Il Vomero si appresta  a brindare e celebrare il ritorno di 80 alberi in via Cilea. L’evento, nato per celebrare la fine e il successo del progetto Valore Verde, si terrà Martedi 22 Giugno alle ore 11:00. In questa occasione le varie associazioni che hanno collaborato e dato vita al progetto brinderanno e festeggeranno con i cittadini e i rappresentanti della amministrazione comunale e municipale.

Il progetto Valore Verde

Il progetto Valore Verde prevedeva la piantumazione di 80 alberi. Questi hanno sostituito quelli sopravvissuti nel tempo alle gittate di cemento ma malandati, sofferenti o addirittura moribondi, a causa della scarsa cura e manutenzione.

Valore Verde è stato approvato dalla V Municipalità Vomero Arenella (presidente Paolo De Luca). E’ stato presentato dal comitato civico Gazebo Verde (Maria Teresa Ercolanese) , Comitato Civico Vomero ( Mario Fontana) insieme con le associazioni Acmè Napoli (Annapaola Orsini) e Davvero Donne (Roberta De Martino).

Questa è la prima volta che la messa a dimora delle alberature di una intera strada viene affidata ad un gruppo di associazioni senza alcun onere per il Comune, come sottolineano i Comitati.

La ditta Eurogarden Maisto, che già si è occupata dei trapianti, si è fatta carico, a titolo gratuito, anche delle innaffiature e della manutenzione, per due anni: il tempo necessario alle piante per irrobustirsi.

I Comitati, inoltre, ribadiscono:

Nel contesto della crescente urbanizzazione che, secondo le proiezioni della FAO, entro il 2050 vedrà il 70% della popolazione mondiale vivere nei centri urbani , il verde si conferma un elemento indispensabile nei fragili ecosistemi cittadini.

La realizzazione e l’elaborazione del progetto, in collaborazione con il Comune, è stata affidata all’agronoma Claudia Loffredo. La creazione di un simile progetto, in una delle arterie principali della zona collinare (che collega il Vomero e l’area ospedaliera con i quartieri limitrofi ed oltre) rappresenta  una grandissima iniziativa e un importante passo verso una città più verde e più attenta e consapevole del territorio.

 Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO