Torna il bonus vacanze; in questo articolo vedremo tutti i dettagli, chi potrà richiederlo e come.
Il “Bonus vacanze” fa parte delle iniziative previste dal “Decreto Rilancio” (art. 176 del DL n. 34 del 19 maggio 2020) e offre un contributo fino 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia.
L’ultima versione del decreto Sostegni introduce la possibilità di utilizzare il bonus vacanze anche presso tour operator e agenzie di viaggio.
La misura, dunque, va ad ampliare e completare la platea del settore turistico. L’agevolazione non sarà più utilizzata solo per le vacanze presso le strutture ricettive, ma potrà essere utilizzata anche durante la fase di prenotazione del viaggio.

Le categorie

Come accaduto anche per l’anno scorso, il contributo varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare, così ripartiti:

  • Fino a 500 euro per le famiglie da tre o più persone
  • 300 euro per i nuclei da due persone 
  • 150 euro per i single

 

A beneficiare del bonus saranno i nuclei familiari con ISEE fino a 40mila euro. Il bonus deve essere utilizzato in un’unica soluzione e in una sola struttura ricettiva.

Come funziona

Esso viene riconosciuto all’80% sotto forma di sconto immediato al momento del pagamento del soggiorno, sia nelle strutture che presso i tour operator.  Il restante 20% può invece essere scaricato come detrazione di imposta nella dichiarazione dei redditi del componente del nucleo familiare a cui è stato intestato il documento di spesa del soggiorno.

Bonus vacanze: come richiederlo

Il bonus può essere richiesto ed erogato esclusivamente in forma digitale.

Per ottenerlo è necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d’Identita Elettronica). Al momento della richiesta del bonus, infatti, si dovranno inserire le credenziali SPID e successivamente fornire l’Isee.

Il bonus può essere richiesto scaricando l’applicazione IO.

Chi ha richiesto il bonus dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 può utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021 (il termine per l’utilizzo è stato prorogato, da ultimo, dal decreto-legge n. 183 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 21 del 2021).

 Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!