Decise le cifre dei contributi del bonus vacanze per single, coppie e famiglie con ISEE fino a 40mila euro. L’ultimo decreto Sostegni introduce la possibilità di utilizzare il bonus vacanze anche presso tour operator e agenzie di viaggio.
A beneficiare del bonus saranno i nuclei familiari con ISEE fino a 40mila euro. Il bonus deve essere utilizzato in un’unica soluzione e in una sola struttura ricettiva.
Come funziona
Esso viene riconosciuto all’80% sotto forma di sconto immediato al momento del pagamento del soggiorno, sia nelle strutture che presso i tour operator. Il restante 20% può invece essere scaricato come detrazione di imposta nella dichiarazione dei redditi del componente del nucleo familiare a cui è stato intestato il documento di spesa del soggiorno.
Bonus vacanze: come richiederlo
Il bonus può essere richiesto ed erogato esclusivamente in forma digitale.
Per ottenerlo è necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d’Identita Elettronica). Al momento della richiesta del bonus, infatti, si dovranno inserire le credenziali SPID e successivamente fornire l’Isee.
Il bonus può essere richiesto scaricando l’applicazione IO.
Chi ha richiesto il bonus dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 può utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021 (il termine per l’utilizzo è stato prorogato, da ultimo, dal decreto-legge n. 183 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 21 del 2021).