sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaCaso Marò: l'India chiude tutte le cause contro Latorre e Girone

Caso Marò: l’India chiude tutte le cause contro Latorre e Girone

La Corte Suprema indiana ha ordinato la chiusura di tutti i procedimenti giudiziari nel Paese a carico di Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, i due Marò coinvolti nella morte di due pescatori indiani nel 2012.

La Corte Suprema indiana aveva rinviato la chiusura del caso lo scorso 19 aprile perché l’indennizzo di cento milioni di rupie (circa 1,1 milioni di euro) che l’Italia doveva versare alle famiglie delle vittime non era stato ancora depositato. Nel corso dell’udienza del 19 aprile, che era stata presieduta dallo stesso presidente della Corte – Sharad Arvind Bobde – il procuratore generale dello Stato, Tushar Mehta, aveva dichiarato che “l’Italia ha avviato il trasferimento di denaro”, aggiungendo che la somma non era ancora disponibile. Il 9 aprile scorso la Corte aveva deciso che il caso sarebbe stato chiuso solo dopo il deposito del risarcimento pattuito.

I due militari erano accusati di aver ucciso nel 2012 due pescatori indiani, al largo delle coste del Kerala.

Su Twitter il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio:

Chiusi tutti i procedimenti giudiziari in India nei confronti dei nostri due marò, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. Grazie a chi ha lavorato con costanza al caso, grazie al nostro infaticabile corpo diplomatico. Si mette definitivamente un punto a questa lunga vicenda

Su Facebook il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca:

Un abbraccio affettuoso ai marò italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone ed alle loro famiglie. La Corte Suprema Indiana ha finalmente messo fine ad una dolorosa vicenda che i nostri due fucilieri di marina hanno affrontato con grande coraggio ed ammirevole dignità anche nei momenti più drammatici. Rinnoviamo il nostro sostegno alle donne ed agli uomini delle Forze Armate Italiane impegnati in delicatissime missioni a tutela della legalità e del diritto internazionale, dell’incolumità dei connazionali, delle attività commerciali delle aziende nostro Paese all’estero.

 

 Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO