L’annuncio arriva dagli organizzatori delle competizioni: “Ci dispiace annunciare che i Gran Prix australiani 2021 sono stati cancellati per le restrizioni e i problemi logistici provocati dalla pandemia”. La Formula 1 e la MotoGP si sarebbero dovute svolgere in Australia.
Questo è il secondo anno di fila che la competizione australiana viene cancellata. Per ovviare al problema, gli organizzatori hanno anticipato il Gran Premio della Malesia, sostituendo di fatto la gara australiana. Per quanto riguarda la Formula 1, non si è raggiunto ugualmente un compromesso.
Il ministro dello sport australiana è intervenuto per esprimere le sue ragioni: “È davvero deludente che questi amati eventi non possano svolgersi, ma questa è la realtà della pandemia. Finché non avremo dei tassi di vaccinazione maggiori, non potremo tornare alla normalità”. Ha poi continuato ribadendo le sue preoccupazioni, derivanti dal fatto che a causa del numero esiguo di vaccinati con due dosi non c’è possibilità di garantire sicurezza.