venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaCovid, donna muore contagiata contemporaneamente da due varianti

Covid, donna muore contagiata contemporaneamente da due varianti

Arriva il primo caso noto di co-infezione con due dei lignaggi più pericolosi del virus, ovvero la variante Alfa (ex inglese B.1.1.7) e la variante Beta (ex sudafricana B.1.351).

Ad aver contratto l’infezione è una donna belga non vaccinata contro il coronavirus SARS-CoV-2 che è stata appunto contagiata contemporaneamente da due varianti di preoccupazione (VOC) del patogeno pandemico.

Al momento l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riconosce quattro varianti di preoccupazione; oltre alle due già citate, figurano la Gamma (ex brasiliana P.1) e la Delta (ex seconda variante indiana B.1.617.2), con quest’ultima ritenuta attualmente molto minacciosa per la salute globale.

Le varianti sono più trasmissibili, più aggressive-virulente e/o con capacità di resistenza agli anticorpi neutralizzanti, sia quelli indotti dai vaccini anti Covid che quelli di una precedente infezione naturale.

La donna colpita dalle due varianti è stata contagiata nel mese di marzo di quest’anno e le sue condizioni sono precipitate rapidamente, anche alla luce dell’età avanzata (90 anni).

Purtroppo è deceduta cinque giorni dopo il ricovero in un ospedale di Bruxelles.

Non è chiaro come l’anziana sia stata infettata contemporaneamente dalle due varianti, ma gli scienziati ritengono sia stata esposta a due persone positive, una con l’Alfa e una con la Beta.

Gli scienziati sono preoccupati del fatto che tali combinazioni possano inficiare la protezione dei vaccini e vanno dunque studiate a fondo. Al momento le due dosi sono ritenute comunque altamente protettive da ricovero in ospedale e morte per COVID-19 da tutte le varianti.

__

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO