Uno strano ‘rapporto di coppia’ a tre
Sabato 17 febbraio ore 21 e domenica 18 ore 19:
“Ménage à trois” in scena nello spazio di Aversa
Al Nostos Teatro, sabato 17 febbraio alle 21 e domenica 18 alle 19, va in scena “Ménage à trois”, la storia di una ‘rapporto di coppia’ a tre, in cui l’amante è una strana figura: la morte.
Un interno abitato da una vecchia coppia, il loro rapporto è logorato dall’abitudine e dalla stratificazione di una vita “qualunque”. Una relazione “normale” caratterizzata da conflitto e intolleranza ma, al contempo, da sentimenti poetici e nostalgici, ironici. Paradossalmente la morte viene sedotta. È un caso che fosse lì per entrambi? Una riflessione sulle affinità impossibili, sulla vita, sulla stessa morte, come inizio e fine, come casualità. I significati sono molti e altrimenti leggibili: la fine di un amore, come il termine della vita, il caso, la morte, l’amore, inteso come abitudine o come profonda solitudine, la morte come dolore e perdita, la densità e il riparo nelle memorie, la morte comprensibile come doppio, di tutte le cose, come “altro inizio”.
La morte che si presenta in una doppia natura (una buona e innocente, l’altra “mietitrice”) insegue la vita, in un gioco perenne. Il luogo iniziale è un limbo senza dimensioni. Durante il suo “vagare” si ritrova in un interno familiare. Casualità? O tutto è predestinato?
La regia dello spettacolo è di Daniele La Torre, anche autore del soggetto con Pilar Peñalosa, la produzione è di Zeb Studio e nasce da un laboratorio di costruzione e manipolazione di Daniele La Torre, Pilar Peñalosa, Paola Maria Cacace e Angela Severino. Il laboratorio fonde la tecnica della manipolazione del “pupazzo” con lo studio dei tipi della commedia dell’arte, cercando nel linguaggio onomatopeico e pantomimico il profondo senso metacomunicativo, di musiche d’autore e inedite (scritte dallo stesso Daniele La Torre).
Ménage à trois è un’espressione francese che indica una relazione, non necessariamente di natura sessuale, ma in ogni caso di tipo sentimentale, tra tre persone.
Prossimo spettacolo in scena al Nostos Teatro: Moonshine – distillazione clandestina di parole e note.
Sabato 17 febbraio ore 21
Domenica 18 febbraio ore 19
Enanas de lanas
in collaborazione con Nostos Teatro
presenta
Ménage à trois
Regia Daniele La Torre
Soggetto Daniele La Torre Pilar Peñalosa
Scenografia e Costruzione Pilar Peñalosa
Disegno Luci Daniele La Torre
Laboratorio di Daniele La Torre, Pilar Peñalosa, Paola Maria Cacace, Angela Severino
una produzione Zeb Studio
Nostos Teatro
Viale J. F. Kennedy, 137, trav. Brodolini, 6
81031 – Aversa (CE)
Info e Prenotazioni:
Tel. 081 19 169 357
Cel. 389 24 714 39
Per raggiungerci in auto su Google Maps digita: Nostos Teatro Aversa
Per raggiungerci con il trasporto pubblico: Fermata Aversa Ippodromo della Metropolitana linea Arcobaleno (linea Napoli – Giugliano – Aversa)