Uno spettacolo di Francesco Cevaro
Gentili colleghi, con viva preghiera di diffusione, vi segnalo che sarà in scena allo ZTN, sabato 18 e domenica 19 febbraio, Io, Nazario Sauro, uno spettacolo targato Compagnia della Testa, scritto e interpretato da Francesco Cevaro, con la partecipazione di Alessandro Nicosia . Un ritratto inedito di un eroe della Grande Guerra.
Camminando per le strade e per le piazze delle città italiane, spesso ci si imbatte in vie, scuole, enti che portano il nome di personaggi storici, come Fabio Filzi, Cesare Battisti, Enrico Toti, Nazario Sauro, le cui vicende oggi sono per lo più sconosciute alla maggior parte delle persone ma che, in qualche modo, hanno portato questi personaggi a meritarsi di essere citati nelle vie delle città.
Spinta dalla curiosità di approfondire chi fossero e cosa facessero alcuni di questi personaggi e motivata anche dall’occasione del centenario della Grande Guerra, la Compagnia della Testa, dopo accurate ricerche, sceglie di mettere in scena la storia di Nazario Sauro, patriota irredentista italiano, nativo dell’Istria, vissuto tra la fine dell’800 e la Prima Guerra Mondiale. Il testo, scritto e interpretato da Francesco Cevaro, immagina gli ultimi 60 minuti di vita del marinaio istriano, imprigionato nel carcere di Pola, e condannato a morte per alto tradimento. Egli, infatti, italiano di Capodistria, allora parte dell’Impero Austro-Ungarico, fu colpevole di aver disertato l’esercito imperiale e di aver varcato il confine per unirsi alle truppe nemiche italiane.
Lungi da essere solo una semplice descrizione storica, “Io, Nazario Sauro” è soprattutto il racconto intimo del lato umano di questo personaggio, che mette in discussione le sue convenzioni, le sue idee e le sue scelte proprio nell’ultima puntata della sua vita. Tutto questo in un monologo denso di pathos, ma anche volutamente folle e leggero, che cerca di confrontarsi con la storia, recuperando una delle figure del nostro recente e cercando, per quanto possibile, di capirne i sentimenti e gli ideali che l’animavano.
INFO E PRENOTAZIONI:
Telefonare al numero 3398120927 o inviare una mail all’indirizzo navigantiinversi@gmail.com.
Come tutti gli spettacoli che vanno in scena allo ZTN, l’ingresso è gratuito e l’uscita è a “Cappello”.