venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCultura//RECENSIONE// "Troisi poeta Massimo" a Castel dell'Ovo

//RECENSIONE// “Troisi poeta Massimo” a Castel dell’Ovo

“Troisi poeta Massimo” non è semplicemente una mostra dedicata a Massimo Troisi (che definire “grande”, “unico” e “indimenticabile” sarebbe riduttivo, non solo per noi che lo abbiamo amato e lo amiamo ancora follemente) ma è un vero e proprio viaggio nella sua vita privata e pubblica, tra fotografie e filmati, interviste ad amici e colleghi, oggetti personali, ricordi, il suo teatro e il suo cinema.

In tutte le sale, è imperante il volto di Troisi, sorridente e così incredibile e poi la sua voce risuona grazie a importanti testimonianze e filmati.

Abiti e oggetti di scena, premi, locandine, fotografie, lettere e poesie autografe, documenti e segni di ogni genere ci accompagnano in questo viaggio meraviglioso, fino ad arrivare alla stanza tappezzata di gigantografie e ritagli di giornali, nella quale si sentono forte tutte le colonne sonore della vita di Massimo Troisi, morto il 4 giugno 1994, troppo presto.

E da qui si arriva alla parte dedicata agli ultimi anni della sua vita e all’ultimo capolavoro di Troisi, “Il Postino” e poi al termine del percorso, è possibile scrivere un pensiero, un ricordo qualsiasi su un tabellone, a riprova del fatto che la mostra è legata al sentimento, al senso di appartenenza e al legame che Massimo Troisi ha saputo creare attraverso la sua arte.

L’esposizione è un’iniziativa necessaria, ben curata e di grande impatto e lo scenario di Castel dell’Ovo fa la sua parte. Se lo avete amato, se conoscete i suoi film o se non ne avete mai visto, l’incredibile racconto della vita di Troisi, vi colora il cuore e non va più via.

Sarà possibile visitarla fino al 26 settembre 2021; tutte le informazioni sul sito www.coopculture.it.

L’esposizione è a cura di Nevio De Pascalis e Marco Dionisi e con la supervisione di Stefano Veneruso.

La mostra è promossa e organizzata da Istituto Luce – Cinecittà con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e 30 Miles Film, con il riconoscimento di MIBACT,​ Regione Campania, in collaborazione con Archivio Enrico Appetito, Rai Teche, Cinecittà si Mostra e Cinecittà News.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO