Una giovane donna di 28 anni, della provincia di Napoli, è morta di Covid nel reparto dedicato alle donne in stato di gravidanza e positive al Policlinico di Napoli.
Stando a quanto riferito, la 28enne non era vaccinata ed era ricoverata da fine agosto. I medici hanno fatto nascere suo figlio con un cesareo a 35 settimane; il bimbo sta bene.
Giuseppe Bifulco, professore di ginecologia e ostetricia e direttore del reparto per le donne incinte con covid al Policlinico, ha spoegato che:
“Nei giorni seguenti al parto c’è stato un aggravamento del quadro respiratorio e avevamo dovuto trasferirla in rianimazione da un decina di giorni, ma oggi non ce l’ha fatta”.
Bifulco ha detto che:
“Abbiamo ancora due ragazze in terapia intensiva e gli arrivi sono costanti, il reparto è pieno. Anche confrontandoci con altri colleghi sul territorio molte donne incinte sono infettate anche se asintomatiche. Noi possiamo solo ricordare a tutte le donne in attesa di fare il vaccino dopo il terzo mese per evitare rischi e il cesareo prematuro”.
Ieri anche il governatore campano Vincenzo De Luca ha rinnovato il suo appello:
“Alle donne in stato di gravidanza dico di fare il vaccino dopo i primi tre mesi. Poi ognuno faccia le sue scelte. Noi più di quello che stiamo facendo non possiamo, dipende da voi la durata di questo calvario”.