Da venerdì 24 a domenica 26 settembre 2021, nel Bosco di Capodimonte di Napoli, si terranno attività ed eventi per piccoli e adulti, in ricordo del grande scrittore e pedagogista Gianni Rodari, la cui fantasia ha dato vita a tanti testi per ragazzi.
Nelle tre giornate dedicate all’evento, sono previste tante attività, ma solo su prenotazione e fino a esaurimento posti. Le prenotazioni saranno effettuabili sul sito di CoopCulture e la partecipazione agli eventi sarà gratuita per i bambini. Gli adulti accompagnatori, invece, dovranno pagare un biglietto d’ingresso di soli 2 €, che consentirà anche la visita alle collezioni del Museo: ogni bambino potrà essere accompagnato da massimo due adulti.
Tra le attività, vi saranno molti appuntamenti con autori, artisti ed educatori, nonché laboratori di disegno e di scrittura, destinati a bambini dai quattro anni in su, presentazioni di libri, attività di animazione e spettacoli di burattini, stornelli e filastrocche di cantastorie. L’evento, organizzato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, consentirà di conoscere e riscoprire i testi di Rodari ed entrare nel suo stupendo mondo.
Tutti gli eventi si terranno all’aperto, nel Bosco di Capodimonte, con ingresso da Porta Piccola ma, in caso di pioggia, i laboratori si svolgeranno all’interno del Museo: in Sala Burri gli spettacoli teatrali e le presentazioni e in Sala Mele i laboratori.
Date le normative vigenti, per l’ingresso va esibito il green pass, digitale o cartaceo, con un valido documento di identità. Tale disposizione non si applicherà ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.