Nelle strade simbolo della morte, come via Petrarca, via Montagna Spaccata, via Arenaccia, piazza Poderico e corso Novara, arrivano le strisce pedonali rialzate contro gli investimenti dei pedoni. Saranno installate a Napoli a partire da domani, martedì 28 settembre 2021 e i lavori inizieranno da via Petrarca per concludersi a metà ottobre su corso Novara.
Si tratta non solo di una serie di attraversamenti pedonali rialzati per facilitare l’attraversamento pedonale, ma anche di strumenti per rallentare la velocità dei troppi automobilisti che guidano in modo sconsiderato su queste strade. I lavori inizieranno in via Montagna Spaccata, via Arenaccia, piazza Poderico, corso Novara e via Francesco Petrarca.
L’intervento, promosso dall’Amministrazione di Napoli, vede la collaborazione dei principali Servizi ed Enti competenti in materia, tra cui le Forze dell’Ordine, i vigili del fuoco di Napoli, il 118 e ANM Spa, per scongiurare il rischio di incidenti, non pregiudicare la funzionalità dei mezzi di soccorso e di emergenza e tutelare la sicurezza dei cittadini.
Di seguito il cronoprogramma degli interventi, comunicato da ANM:
Via Petrarca, installazione di n. 4 attraversamenti pedonali rialzati, dal 28 settembre al 1 ottobre;
Via Montagna Spaccata, installazione di n. 5 attraversamenti pedonali rialzati, dal 4 al 12 ottobre;
Via Arenaccia/piazza Poderico e Corso Novara, installazione di n. 3 attraversamenti pedonali rialzati, dal 13 al 16 ottobre;
Corso Novara, installazione di n. 1 attraversamento pedonale rialzato, il 16 ottobre.