sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaEcco la "Tampon tax": l'Iva sugli assorbenti scende al 10%

Ecco la “Tampon tax”: l’Iva sugli assorbenti scende al 10%

Il governo sta per approvare la Tampon Tax, che prevede l’attuazione della richiesta, più volte inoltrata, di ridurre dal 22% al 10% l’Iva sugli assorbenti. Inoltre diventerebbe strutturale il piano antiviolenza e sulla parità di genere, ivi compresa la premialità per la certificazione delle politiche di genere.

A darne conferma, nella tarda serata di ieri, il comunicato finale di Palazzo Chigi, al termine del Cdm che ha approvato il documento programmatico di Bilancio, dove appunto spicca, tra i provvedimenti, «il taglio dal 22% al 10% dell’Iva su prodotti assorbenti per l’igiene femminile». Da tempo i movimenti femministi (ma non solo loro) chiedevano a gran voce la riduzione dell’imposta. Da metà luglio, ad esempio, Laura Sparavigna (consigliera comunale di Firenze), e Lucrezia Iurlaro (presidente dell’associazione Tocca a noi), stanno portando il Tampon Tax Tour dalla Sicilia al Trentino per spiegare appunto che gli assorbenti non sono beni di lusso, ma essenziali: le persone non possono scegliere se usarli o no, ma lo Stato può decidere se e quanto tassarli.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO