sabato, Novembre 23, 2024
HomeCulturaParco Ventaglieri di Napoli: sabato la finale italiana del red bull neymar...

Parco Ventaglieri di Napoli: sabato la finale italiana del red bull neymar jrs five

Sabato 23 ottobre la città di Napoli ospiterà la finale del Red Bull Neymar Jr’s Five presso il riqualificato campo “Sgarrupato” del parco Ventaglieri.

Il torneo di calcio a 5, che porta il nome della stella brasiliana ed è riservato a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 35 anni, vedrà competere le migliori squadre italiane che nelle scorse settimane hanno superato le rispettive tappe locali (Bari, Salerno, Palermo, Catania e Napoli).

A partire dalle ore 11.30 alle ore 15 si svolgerà la fase a gironi; dalle ore 15 alle ore 20.30 ci sarà la fase finale del torneo nazionale.

Innovative le regole del gioco: si gioca 5vs5, per 10 minuti di tempo e senza portieri. Il format prevede che per ogni goal segnato, la squadra avversaria perda un giocatore: l’obiettivo è quindi buttare fuori tutti gli avversari.

Il tutto avverrà nel campo riqualificato del Parco Ventaglieri, sito nel quartiere di Montesanto.

Parco realizzato all’interno del Programma Straordinario di Edilizia Residenziale, PSER, varato nel 1981 nell’operazione di ricostruzione post-sisma. Concepito come un percorso, un parco da percorrere, fu realizzato con la funzione di mettere in relazione zone urbane sia socialmente che economicamente diverse, ovvero il rione dei Ventaglieri, la salita Tarsia ed il C.so Vittorio Emanuele.

Negli anni ha fatto da cornice a numerosi eventi, laboratori e manifestazione, ma è stato anche soggetto a fenomeni di degrado e devianza.

Un abbandono sempre contrastato da singoli cittadini e associazioni del quartiere che si sono battuti per la cura del parco e delle zone limitrofe.

Sabato l’obiettivo sarà riportare l’attenzione sull’arte e sullo sport, con un forte sfondo sociale. 

Grazie ai lavori di riqualificazione  che sono stati patrocinati dal comune di Napoli e dalla Municipalità 2 della città metropolitana,  al contributo dell’associazione “Sii turista della tua città” e all’artista Zeus40 che ha raffigurato San Gennaro, santo protettore della città, in veste di uomo che va a giocare con i bambini del quartiere.

Appuntamento a sabato 23 ottobre per la Finale Nazionale in Italia e per la rinascita del parco Ventaglieri. 

La squadra vincitrice di ogni nazione volerà poi in Qatar per la finale mondiale: il premio finale per il team campione sarà l’opportunità di giocare una partita di calcio contro la superstar brasiliana.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO