mercoledì, Ottobre 23, 2024
HomeCronacaDe Luca: “Se la situazione precipita chiuderemo le scuole”

De Luca: “Se la situazione precipita chiuderemo le scuole”

Durante la sua diretta social il Governatore della Campania si è detto preoccupato per i nuovi dati sui contagi registrati recentemente nella Regione.

Il quadro epidemiologico della Regione Campania non è dei migliori e inizia a preoccupare non poco il presidente Vincenzo De Luca: dal 9 ottobre al 15 ottobre, la Regione Campania ha infatti registrano ben 1720 positivi e nella settimana dal 16 ad oggi sono stati invece riscontrati 2228 positivi.
Nella conferenza odierna (22 ottobre 2021) De Luca ha così dichiarato quanto segue:

Il dato preoccupante è questo: passiamo da un tasso di positività che due settimana fa era 3,40%, oggi è 4,40%. Cioè il tasso positività è cresciuto di un punto percentuale, questo vuol dire che siamo di fronte ad una tendenza –  seppur lenta –  ad un aumento dei contagi. Grazie a Dio, abbiamo un numero altissimo dei vaccinati, che fortunatamente non ha riportato conseguenze sui numeri ospedalieri.

Scuole a rischio chiusura

La tendenza inizia quindi a preoccupare il Governatore, che esprime i suoi timori senza mezzi termini:

Questo dato deve preoccuparci. Noi abbiamo avuto nel corso dell’anno un grande rigore – ha aggiunto De Luca -. Abbiamo cercato di spegnere tutti i focolai che si accendevano nelle scuole. Abbiamo messo in campo una campagna vaccinale per tutti i nostri concittadini […] Grazie a questo sforzo abbiamo riaperto tutte le scuole in Campania, ovviamente se rimangono centinaia di persone non vaccinate, è chiaro che noi rischiamo di vedere crescere il contagio e qui da uno o due mesi ci vediamo costretti a chiudere le scuole

Il focolaio di Qualiano

Nella medesima conferenza De Luca ha anche parlato del focolaio scoppiato in una scuola di Qualiano. In tal caso il presidente ha tenuto a sottolineare come il 60% dei positivi non fosse vaccinato.

Abbiamo avuto un caso più rilevante, quello del focolaio scoppiato in una scuola a Qualiano: qui sono risultati positivi 24 bambini. La scuola è stata chiusa. Ci sono anche 6 positivi nel personale scolastico. Abbiamo fatto il tracciamento, ricostruendo i contatti che hanno avuto i positivi, molto sono risultati negativi ma su quelli positivi abbiamo una percentuale del 60% di persone non vaccinate.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO