“È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino è il film scelto per rappresentare l’Italia nella selezione per il miglior film internazionale agli Oscar 2022.
Il film è stato scelto da una commissione dell’ANICA (l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) composta da giornalisti, produttori, distributori e addetti ai lavori, tra i 18 candidati.
La lista delle cinque nomination finali sarà scelta da alcuni membri dell’Academy (l’associazione che assegna gli Oscar) e annunciata l’8 febbraio 2022.
La cerimonia di premiazione degli Oscar si terrà il 27 marzo a Los Angeles.
Scritto dallo stesso Sorrentino il film è ispirato alla storia del supercampione di calcio Diego Armando Maradona, racconta la storia di Fabietto, un ragazzo della Napoli degli anni Ottanta.
Personale, autobiografico, il film è una storia di crescita tra innamoramenti come quello per il calciatore del Napoli Diego Maradona e una tragedia familiare che cambierà per sempre la vita del protagonista. Un racconto di destino e famiglia, amore e perdita, con l’orizzonte gia’ segnato dal cinema. Filippo Scotti (premiato a Venezia) e’ il protagonista Fabietto Schisa.
Nel cast corale Toni Servillo e Teresa Saponangelo sono i suoi genitori e poi ancora Luisa Ranieri, Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo, Biagio Manna, Enzo Decaro. e racconta le vicende di un adolescente che riprendono per certi versi la storia personale di Sorrentino.
La pellicola ha già vinto a Venezia 78 il Gran premio della giuria ed è ancora inedita in sala: uscirà infatti in cinema selezionati il 24 novembre e poi su Netflix il 15 dicembre 2021.
“È stata la mano di Dio” è il mio film più importante e doloroso e sono felice che tutto questo dolore oggi sia approdato alla gioia», dice il regista Paolo Sorrentino dopo la notizia della scelta del suo film per rappresentare l’Italia agli Oscar.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!