sabato, Settembre 21, 2024
HomeCulturaSorrentino candidato italiano all'Oscar con il film "È stata la mano di...

Sorrentino candidato italiano all’Oscar con il film “È stata la mano di Dio”

“È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino è il film scelto per rappresentare l’Italia nella selezione per il miglior film internazionale agli Oscar 2022.

Il film è stato scelto da una commissione dell’ANICA (l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) composta da giornalisti, produttori, distributori e addetti ai lavori, tra i 18 candidati.

La lista delle cinque nomination finali sarà scelta da alcuni membri dell’Academy (l’associazione che assegna gli Oscar) e annunciata l’8 febbraio 2022.

La cerimonia di premiazione degli Oscar si terrà il 27 marzo a Los Angeles.

Scritto dallo stesso Sorrentino il film è ispirato alla storia del supercampione di calcio Diego Armando Maradona, racconta la storia di Fabietto, un ragazzo della Napoli degli anni Ottanta.

Personale, autobiografico, il film è una storia di crescita tra innamoramenti come quello per il calciatore del Napoli Diego Maradona e una tragedia familiare che cambierà per sempre la vita del protagonista. Un racconto di destino e famiglia, amore e perdita, con l’orizzonte gia’ segnato dal cinema. Filippo Scotti (premiato a Venezia) e’ il protagonista Fabietto Schisa.

Nel cast corale Toni Servillo e Teresa Saponangelo sono i suoi genitori e poi ancora Luisa Ranieri, Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo, Biagio Manna, Enzo Decaro. e racconta le vicende di un adolescente che riprendono per certi versi la storia personale di Sorrentino.

La pellicola ha  già vinto a Venezia 78 il Gran premio della giuria ed è ancora inedita in sala: uscirà infatti in cinema selezionati il 24 novembre e poi su Netflix il 15 dicembre 2021.

“È stata la mano di Dio” è il mio film più importante e doloroso e sono felice che tutto questo dolore oggi sia approdato alla gioia», dice il regista Paolo Sorrentino dopo la notizia della scelta del suo film per rappresentare l’Italia agli Oscar.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO