Gaetano Manfredi è il nuovo commissario straordinario di Bagnoli, in base a quanto deciso dal Consiglio dei ministri approvando un decreto legge contenente disposizioni urgenti per l’attuazione del Pnrr e contenente, tra l’altro, una parte presentata dal ministro per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna.
La ministra aveva parlato direttamente con il sindaco, ricevuto anche a Palazzo Chigi dal premier Draghi. Presto sarà attuato un Dpcm che darà il via libera al sindaco «pro-tempore» della città di Napoli di operare per la zona occidentale nel nuovo ruolo di commissario straordinario per le bonifiche e la trasformazione urbana di Bagnoli.
La ministra Carfagna ha spiegato che:
«Il sindaco di Napoli assumerà il ruolo di Commissario con una congrua struttura di supporto».
Si tratta della struttura commissariale di cui Manfredi potrà avvalersi che sarà composta da 12 persone che Manfredi potrà scegliere, ma solo nell’ambito di chi già appartiene alle amministrazioni pubbliche.
Il primo cittadino non avrà però la possibilità di nominare un subcommissario, ma certamente può delegare qualcuno a rappresentarlo. Il suo compito dovrà essere svolto a titolo gratuito mentre alla struttura commissariale spetterà probabilmente un budget di 300 mila euro annui.
Un’altra novità estremamente rilevante è che:
«Il Commissario ha la possibilità di accelerare le opere con una serie di semplificazioni normative, anche usando soggetti attuatori diversi da Invitalia».