sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaPatrick Zaki, cittadinanza negata a Castellammare

Patrick Zaki, cittadinanza negata a Castellammare

Il consiglio comunale di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, ha votato contro il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’università di Bologna in carcere in Egitto dal 7 febbraio 2020.

Andrea Di Martino, consigliere comunale di Italia Viva e uno dei promotori di questa iniziativa, spiega che la richiesta, presentata dall’opposizione, è stata respinta perché «Zaki non avrebbe fatto niente per Castellammare e quindi non potevamo dargli la cittadinanza».

L’iniziativa aveva un carattere fortemente simbolico. Molte città italiane hanno infatti provveduto alla concessione della cittadinanza a Zaki per sollecitare la liberazione dell’egiziano dell’Università di Bologna ingiustamente detenuto da quasi due anni nel suo paese di origine, e permettergli il rientro in Italia. Tra le altre Milano, Firenze, Lecce, Udine, Messina. In Campania Napoli, Salerno, Avellino, Portici, Ercolano, San Giorgio a Cremano. Dura la reazione degli esponenti di minoranza.

Il sindaco Cimmino ha provato a giustificare la decisione della maggioranza. «La questione è nella forma. Nello stesso consiglio sta per essere votato un ordine del giorno per dare mandato al sindaco di organizzare una grande manifestazione che coinvolga tutto il comprensorio e tutte le forze sane della città di Castellammare per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e per riportare presto in patria Zaki». Nei fatti però l’ordine del giorno non si è votato per mancanza del numero legale.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO