lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAmbienteGiornata Nazionale degli Alberi: le iniziative a Napoli di Premio GreenCare

Giornata Nazionale degli Alberi: le iniziative a Napoli di Premio GreenCare

Domani domenica 21 novembre, nell’ambito della Giornata Nazionale degli Alberi, l’Associazione Premio GreenCare organizza a Napoli, nei giardini di piazza Mercadante (corso Vittorio Emanuele) un’intera mattinata di attività che coinvolgeranno adulti, bambini e ragazzi, tra verde, sport e poesia. 

Per celebrare la ricorrenza istituita nel 2013 con l’obiettivo di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale ricoperto dagli alberi in città, ma anche da boschi e foreste, Premio GreenCare ha previsto alle ore 11.30 la messa a dimora di un leccio, in sostituzione di uno ammalorato e già segato, preceduta dal reading di poesia dedicata agli alberi (ore 11) a cura dell’Associazione Culturale Poesie Metropolitane che raccoglierà libri nuovi da donare a sua volta ai centri di raccolta di beni di prima necessità. A mezzogiorno è prevista la Cerimonia di consegna delle Medaglie della Riconoscenza civica alla squadra di Batù Verde d’Autore: l’azienda, tra l’altro, manutiene, per conto di Sole 365, i giardini che ospiteranno la manifestazione.

A seguire, la prima lettura pubblica del libro “La vita segreta nel Real Bosco di Capodimonte”, edito Premio GreenCare. Il libro verrà distribuito gratuitamente, entro la fine dell’anno, a cinquemila studenti della Campania, nell’ambito delle attività della quarta edizione del GreenCare School. A leggere il volume saranno gli operatori dell’Associazione Amici del Real Bosco di Capodimonte, assieme ad un attore professionista. I volontari del Real Bosco cureranno anche un laboratorio per i più piccoli (6-10 anni) sui temi della natura proposti dal libro, mentre i ragazzi (10-15 anni) potranno giocare a basket con gli istruttori dell’Associazione Charlatans Napoli Basket. Tutte le realtà coinvolte hanno previsto doni per i partecipanti. 

Sono stati invitati l’assessore al Verde del Comune di Napoli, Vincenzo Santagada, e la presidente della Prima Municipalità, Giovanna Mazzone. 

Con l’occasione la struttura gioco (scivolo) recentemente vandalizzata sarà risistemata per evitare che sia fonte di pericolo per i bambini. Le decorazioni saranno, invece, rinnovate in una prossima manifestazione. 

L’iniziativa sarà annullata in caso di condizioni climatiche avverse. 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO