Ha soltanto 11 anni Gennaro Dragone ma le sue idee in materia di tutela dell’ambiente sono cristalline come l’acqua e per questo è stato insignito del titolo di ‘Alfiere della Repubblica’ per «la tenacia e l’impegno civico con cui si fa portavoce, nel suo quartiere, del progetto di ‘comunità energetica e solidale’, finalizzato a produrre e condividere energia pulita. Nonostante la giovanissima età è diventato un motivatore ascoltato dagli adulti e quindi uno degli artefici del progetto».
Originario di Napoli, Gennaro è stato un elemento centrale per lo sviluppo e l’attuazione di un progetto promosso da ‘Legambiente’ e ‘Fondazione con il Sud’ finalizzato a installare dei pannelli solari sul tetto della sede della Fondazione ‘Famiglia di Maria’ nel quartiere di San Giovanni a Teduccio per fornire alle famiglie più bisognose energia elettrica.
È stato un motivatore d’eccezione nel sensibilizzare tutti gli adulti che ha incontrato sul suo cammino sull’importanza e l’utilità del progetto in cui è stato coinvolto.
Il 14 dicembre si recherà a Roma per incontrare il Presidente Mattarella.