sabato, Novembre 23, 2024
HomeCultura//RECENSIONE// Mostra "Frida Kahlo - Il Caos Dentro" a Palazzo Fondi

//RECENSIONE// Mostra “Frida Kahlo – Il Caos Dentro” a Palazzo Fondi

Recensione della mostra “Frida Kahlo – Il Caos Dentro”, in esposizione a Napoli, a Palazzo Fondi fino al 9 gennaio 2022.

Sessantasette anni dopo la sua scomparsa, Frida Kahlo continua a essere considerata icona, simbolo di rivoluzione e sperimentazione, un grido d’indipendenza, dolore e vita, amore soprattutto, tanto amore. Il clamore internazionale per le sue opere e la sua persona, è accresciuto, con buona ragione, sempre più e quest’anno sono state varie le mostre e le esposizioni a lei dedicate, nelle più importanti città italiane e non solo.

Frida Kahlo
Autoritratto con collana di spine e colibrì, 1940
Olio su lamina metallica 63,5 x 49,5 cm
Harry Ranson Center, USA
Riproduzione formato Modlight
© Banco de México Diego Rivera & Frida Kahlo Museums Trust, México D.F.

Dall’11 settembre 2021, nella cornice del settecentesco Palazzo Fondi, in via Medina a Napoli, che indubbiamente rende tutto ancor più affascinante, è stata allestita la mostra “Frida Kahlo – Il Caos Dentro”, dopo il successo delle date di Roma e Milano nonostante il periodo pandemico e sarà accessibile fino al 9 gennaio 2022. Organizzata da Navigare S.r.l., l’esposizione ha l’intenzione di mostrare l’arte di vivere della pittrice messicana con opere originali e tecnologie multimediali.

Frida Kahlo
Autoritratto con vestito di velluto, 1926
Olio su tela 79,7 x 59,9 cm
Museo Dolores Olmedo, Messico
Riproduzione formato Modlight
© Banco de México Diego Rivera & Frida Kahlo Museums Trust, México D.F.

Il percorso presenta il dipinto originale “Piden aeroplanos y les dan alas de petate” attribuito a Frida Kahlo, insieme a opere originali dell’artista e marito Diego Rivera. Arricchiscono l’esposizione lettere, pagine di diario e fotografie, emissioni filateliche e una sala cinema 10D ad alta tecnologia per una proiezione video multisensoriale.

Frida Kahlo
Piden Aeroplanos Y Les Dan Alas De Petate, 1938
Olio su cartone 59 x 84 cm
Collezione privata
© Galerìa de Arte David Bardìa

Parlare di Frida Kahlo, vuol dire parlare di Messico: forza e fragilità, fascino e rivoluzione. Mentre i visitatori entrano a stretto contatto con la vita della grande artista, scoprono gli elementi primordiali della cultura messicana, non a casa Frida Kahlo affermò sempre di essere nata nel 1910, anno del movimento armato messicano e non nel 1907 (reale anno di nascita).

La pittrice ci ha fatto un regalo inestimabile con i suoi dipinti, mediante cui riusciamo a risalire e per quanto possibile, immaginare, ciò che ha vissuto. Anche quando, durante il percorso della mostra, arriviamo al punto in cui è riprodotto il suo studio nella casa Azul, ci sentiamo totalmente immersi nella sua quotidianità e davanti ai suoi quadri, riprodotti con una tecnologia multimediale, ci sentiamo ipnotizzati dalla bellezza e dalla forza delle emozioni che quei colori esprimono.

Frida Kahlo
Mostra Frida Kahlo – Il Caos Dentro
Particolare dello Studio di Frida – Casa Azul
(Sedia a rotelle, pennelli e cavalletto), 1946
Coyoacàn, Città del Messico
© NAVIGARE Srl

Molto interessanti sono le fotografie che catturano lo sguardo magnetico e penetrante dell’artista, del fotografo colombiano Leo Matiz; scatti in bianco e nero che rivelano molto della personalità di Frida Kahlo. Belli i pannelli dedicati alla cultura messicana, dalle canzoni alle religioni, fino alla simbologia, tutte tematiche ricorrenti dell’arte di Frida Kahlo e la stanza dedicata all’altare dei defunti della famiglia Kahlo-Rivera, usanza tipica messicana, fondamentale per la celebrazione del “Día de los muertos”. Un po’ meno riuscite, a mio avviso, le riproduzioni degli abiti tipici e dei gioielli dell’artista.

Frida Kahlo
Leo Matiz
Frida Kahlo
Xochilmico, Messico, 1941
Fotografia B/N
© Fondazione Leo Matiz

“Frida Kahlo – Il Caos Dentro” è realizzata con il patrocinio di: Comune di Napoli, Ambasciata del Messico in Italia, Consolato del Messico Napoli, Camera di Commercio Italiana in Messico, e in collaborazione con: Cenidiap Centro Nacional de Investigación, Documentación e Información de Artes Plàsticas, DIA Detroit Institute Of Arts, GAC Global Art Classic, Galerìa Oscar Ramòn, Enamoramex e Fondazione Leo Matiz. La mostra è curata da Antonio Toribio Arévalo Villalba, Aleandra Matiz, Milagros Ancheita e Maria Rosso.

EVENTO SPECIALE

Sabato 18 dicembre, nella stessa sede, sarà presentato il libro “Frida Kahlo – Strappi, voli e bizzarrie. Una vita oltre” della scrittrice Valeria Biotti. L’incontro della scrittrice con i visitatori della mostra è fissato per sabato 18 alle ore 17.00 e prevede un biglietto al costo di 25 euro che consente: l’ingresso alla mostra, la visita guidata a cura della guida abilitata, l’incontro con l’autrice e in regalo il libro autografato. Iniziativa a numero chiuso con prenotazione solo on line www.etes.it (info 351/8403634).

INFORMAZIONI UTILI

Orari: Da lunedì a venerdì > ore 9:30-20:00
Ultimo ingresso ore 19:00

Sabato, domenica e festivi > ore 9:30-21:00
Ultimo ingresso ore 20:00

Orari del periodo natalizio:

Venerdì 24 – dalle ore 09,30 alle 18,30 (ultimo ingresso un’ora prima)

Sabato 25 – dalle ore 15,00 alle ore 21,00 (ultimo ingresso un’ora prima)

Domenica 26 – dalle ore 09,30 alle ore 21,00 (ultimo ingresso un’ora prima)

Venerdì 31 – dalle ore 09,30 alle ore 18,30 (ultimo ingresso un’ora prima)

Sabato 1 – dalle ore 10,30 alle ore 21,00 (ultimo ingresso un’ora prima)

Giovedì 6 – dalle ore 09,30 alle ore 21,00 (ultimo ingresso un’ora prima)

Costi: Intero 12 euro giorni feriali
14 euro week-end e festivi
Ridotto 10 euro (giovani fino ai 14 anni, over 65,
convenzionati, universitari)
Open 16 euro
Scuole 5 euro
Gratuità bambini fino a 5 anni

Palazzo Fondi – Tel. (+39) 388 8507930
Vendita On-line: http://www.etes.it/
https://mostrafridakahlo.it/
https://www.navigaresrl.com/

Tel. (+39) 351 84.03.634 e (+39) 333 60.95.192

E-mail: prenotazioni@mostrafridakahlo.it

info@navigaresrl.com

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO