Più taxi a Napoli nelle giornate dei weekend di Natale e Santo Stefano, 25 e 26 dicembre, e di Capodanno e 2 gennaio 2022, nonché tutti i venerdì di dicembre. In queste giornate, infatti, il Comune di Napoli, per venire incontro alla maggior presenza di turisti e visitatori in città per le feste legate alla Natività, ha deciso di rendere facoltativo il riposo settimanale dei tassisti, che normalmente cade di sabato o di domenica.
Quest’anno, visto che sia Natale e Santo Stefano, che Capodanno e il 2 gennaio ricadono di sabato e domenica, si è deciso di revocare l’obbligo del riposo settimanale.
L’ordinanza dirigenziale è arrivata a seguito del confronto del Comune di Napoli con le associazioni di categoria e i rappresentanti sindacali delle cooperative radio taxi avvenuto negli ultimi giorni. I circa 2mila taxi napoletani, infatti, sono in costante contatto con l’ufficio corso pubblico, che si occupa del trasporto pubblico non di linea (taxi e Ncc) del Comune di Napoli, che monitora l’andamento dei taxi regolari con licenza e può prendere eventualmente decisioni, di concerto con le categorie, per migliorare la qualità del servizio e garantire controlli adeguati su vetture e conducenti. La sera dell’ultimo dell’anno, 31 dicembre, invece, ci sarà, come gli altri anni, la liberalizzazione del servizio taxi dalle ore 18 alle ore 6 del mattino del 1 gennaio: indipendentemente dal turno della giornata i tassisti potranno decidere se lavorare o meno anche di notte.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!