Stasera alle 21:15 andrà in onda su Rai1 un altro dei tre imperdibili appuntamenti per tutti gli amanti del teatro di Eduardo De Filippo: ‘Sabato, domenica e lunedì’ è infatti il secondo atto della «Collection De Filippo» che il regista Edoardo De Angelis ha curato per riproporre le grandi storie teatrali nate dalla mente del drammaturgo napoletano. Le altre due rivisitazioni sono ‘Non ti pago’ – in arrivo prossimamente sul piccolo schermo – e ‘Natale in casa Cupiello’ – trasmesso il 22 dicembre dello scorso anno.
A vestire i panni di Peppino Priori sarà Sergio Castellitto mentre il ruolo della moglie Rosa è affidato a Fabrizia Sacchi. Come intuibile dal titolo, l’intera vicenda si svolge nell’arco di un fine settimana e si apre con la famosa scena del ragù: come ogni sabato, infatti, Rosa è impegnata nella preparazione del condimento a base di pomodoro e carne macinata; Peppino viene mostrato inquieto e agitato, polemico su ogni cosa gli capiti a tiro. Il giorno dopo, a tavola, si manifesta il motivo di tale nervosismo: la vista del foulard azzurro regalato alla moglie dal vicino di casa, il ragioniere Iannello – invitato anch’egli al pranzo domenicale e interpretato da Giampaolo Fabrizio – costituisce la goccia che fa traboccare il vaso e il capofamiglia accusa senza mezzi termini Rosa e il ragionare di aver intrecciato una ‘‘tresca schifosa’’. Dato che fra i due non c’è stato mai nulla, Peppino non ottiene altro risultato che mortificare il vicino e far sentire male la donna che ha sposato. Dopo una nottata molto difficile, il lunedì i due riescono poi a chiarirsi e a dirsi tutto quello che non sono riusciti a confessarsi durante gli anni passati insieme.
È bene specificare che questa trasposizione cinematografica non è un rifacimento di quella realizzata nel 1990 da Lina Wertmüller con protagonisti Sophia Loren e Luca De Filippo ma un’opera a sé stante.