I controlli effettuati dai carabinieri della stazione forestale di Roccarainola non hanno lasciato dubbi sulla bassissima qualità dei prodotti presenti in un supermercato di Striano: al suo interno, infatti, sono stati trovati alimenti scaduti dal 2018, altri di origine sconosciuta e altri ancora senza tracciabilità. Un blitz che mai come durante il periodo delle feste risulta provvidenziale per proteggere la salute dei consumatori e punire chi decide di metterla a rischio in nome del dio denaro.
Se per la carne e i latticini era impossibile risalire alla loro origine, per formaggi, biscotti e prodotti sott’olio esposti regolarmente tra scaffali e banco frigo la data di scadenza non ha lasciato dubbi sullo stato di precaria conservazione in cui versavano. Un totale di oltre 100 kg di merce è stato quindi messo sotto sequestro.
Il titolare ha ricevuto una multa di 4000 € e si è guadagnato una denuncia per detenzione illegale di fauna selvatica protetta nel momento in cui, nel suo retrobottega, sono stati trovate due gabbie con dentro dei cardellini – immediatamente trasferirti al personale veterinario dell’Asl del luogo.