venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaNapoli, tifoso perde le dita a causa di un petardo durante una...

Napoli, tifoso perde le dita a causa di un petardo durante una partita studentesca

Grave incidente al Simpatia di Pianura , petardo esplode  tra le mani di un tifoso durante la partita di beneficenza tra i licei Settimo e Sannazaro di Napoli

di Nicolaos Nicolau 

Non si tratta di una partita come le altre, doveva essere un semplice evento di beneficenza trasformatosi poi in una quasi tragedia. A sfidarsi per Telethon sono stati i licei Jacopo Sannazaro del Vomero e Tito Lucrezio Caro . La partita al Campo Sportivo Simpatia di Pianura ha accolto diversi tifosi di ambe le scuole . Il tifo intenso e la grande affluenza hanno creato l’ambiente perfetto per divertirsi .

Purtroppo, come nei peggiori casi , anche in un innocua manifestazione tra adolescenti come questa possono accadere incidenti . Infatti, la situazione è degenerata verso 13:30  (ultimi minuti della partita), quando dagli spalti sarebbe stato lanciato un petardo . Quest’ ultimo è stato preso in mano da uno studente del Sannazaro , il quale non è riuscito nell’ intento di  buttare  la carica . Un gesto  probabilmente eroico  (per proteggere una compagna) che però gli è costato una grave ferita alla mano destra e all’occhio .   Per fortuna , il ragazzo non è in pericolo ed è stato trasferito in ospedale .

 Organizzazione: sicurezza mancata ?

Finale inaspettato per l’iniziativa promossa dall’Associazione Sportiva Arend . L’organizzazione vede gli studenti di istituti superiori della città di Napoli sfidarsi in una gara di calcio a 11. Le tribune , solitamente, sono riservate agli studenti dei licei che vogliono assistere alla gara, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid vigenti . Il  ricavato dei biglietti è donato alla Fondazione di  Telethon. Quest’anno in particolare, sarà caratterizzato dalla terza edizione del progetto GoalofLife. Qualcosa però, oggi,  è andato storto  ed è giusto chiedersi il perché. Sicuramente , alcuni dei petardi e la maggior parte dei prodotti esplodenti non dovrebbero entrare sugli spalti .

L’ esagerazione ha superato di gran lunga i limiti delle provocazioni  facenti parte e permesse dal gioco . Durante i tempi di recupero , in campo è scesa la vergogna , assieme al 118 e alla polizia. I partecipanti sono stati trattenuti per diverso tempo nel complesso , la tensione del dopo partita è stata  seguita da diversi scontri  ( dato anche il panico e la chiusura ” in gabbia “dei tifosi ). Attualmente , la discussione continua tra i social  e si apre la caccia al responsabile.

 

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO