venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCulturaRidurre l'inquinamento e il consumo di carta è più facile grazie a...

Ridurre l’inquinamento e il consumo di carta è più facile grazie a internet

È impossibile negarlo: l’avvento di internet ci ha letteralmente cambiato la vita. Gran parte dei servizi di cui usufruiamo e dei nostri passatempi sono infatti ora online e raramente possiamo fare a meno di smartphone e computer. Se, quindi, la rete ci ha viziato, il suo impatto positivo è andato a toccare anche il nostro sempre più fragile ambiente. Ci sono, infatti, diversi modi in cui possiamo unire l’utile al dilettevole, utilizzando internet a nostro vantaggio e tutelando allo stesso tempo la salute del nostro pianeta.

Limitare gli spostamenti grazie a internet

Lo sappiamo bene, purtroppo sono moltissime le nostre abitudini che hanno un impatto negativo sull’ambiente. Tra queste spicca sicuramente l’uso eccessivo che molti di noi fanno delle automobili e dei mezzi di trasporto in generale. Certo, ci sono casi in cui non possiamo fare a meno di prendere la macchina, che sia per questioni di lavoro o nel tempo libero. Grazie ad alcuni servizi online nati negli ultimi anni, però, queste occasioni possono essere ridotte perché possiamo optare per alternative a “chilometro zero” che ci permettono di accedere a tutto ciò di cui abbiamo bisogno dalla comodità di casa nostra, il tutto, inoltre, spesso a un prezzo ridotto. Questi tipi di servizi spesso hanno a che fare col mondo della svago e del tempo libero. Sono sempre più diffusi ad esempio i servizi di streaming come Netflix che vanno a sostituirsi al cinema, offrendo un’ampia scelta di film e serie televisive da guardare da smartphone, computer o smart TV.

Se si deve prendere l’auto per andare al cinema, questo discorso vale ancora di più per chi vuole giocare in un casinò fisico. Questo tipo di struttura è infatti molto rara in Italia e chi quindi vuole visitare un casinò deve guidare anche per centinaia di chilometri. Per fortuna, però, negli ultimi anni abbiamo assistito alla crescente nascita di realtà online come Betway Casinò Online su cui è possibile vedere differenti tipi di intrattenimento sviluppati appositamente per la rete senza uscire di casa.

Se già optando per lo streaming e i casinò digitali inquineremo meno l’ambiente, in quanto si utilizza meno un mezzo di trasporto per recarsi di persona nel luogo fisico che offre il servizio desiderato, nell’ultimo periodo è emerso anche un nuovo modo di viaggiare che permette addirittura di esplorare il mondo da casa, riducendo così l’impatto ambientale dei aerei e navi, che sono tra i mezzi più inquinanti. Sono diversi infatti i tour operator e le guide di viaggi che hanno iniziato a offrire “viaggi” organizzati online in cui i tour sono trasmessi in diretta streaming su piattaforme come Zoom.

Come la rete ci aiuta a sprecare meno carta

Se chi vuole aiutare l’ambiente lo fa limitando gli spostamenti e quindi l’inquinamento, è anche importante tutelare le foreste del nostro pianeta riducendo, quando possibile, il consumo di carta. Anche in questo caso fortunatamente la rete ci viene in aiuto proponendoci delle valide alternative. Prima di tutto non è possibile non citare gli ebook, i libri digitali che possono sostituire completamente i libri cartacei.

C’è chi però non riesce proprio a rinunciare alla carta stampata, e anche in questo caso internet può venirci in aiuto rendendo ancora più facile reperire e acquistare libri di seconda mano in Italia e all’estero, evitando così di contribuire alla deforestazione, senza però rinunciare a uno degli oggetti più amati dagli appassionati della letteratura.

Internet ci è d’aiuto anche quando si tratta di portare sempre con noi documenti importanti senza che ci sia bisogno di stamparli. Caricando ad esempio tutto ciò di cui abbiamo bisogno su un cloud, possiamo accedere a tutti i documenti di cui abbiamo bisogno e scaricarli sui nostri dispositivi in qualsiasi momento, senza doverli stampare per poterli portare con noi. Questo discorso vale anche per quei documenti “usa e getta” che utilizziamo una volta sola e di cui ci dimentichiamo. Sempre più spesso, infatti, compagnie aeree come Ryanair o compagnie ferroviarie come Trenitalia permettono di acquistare i biglietti direttamente online e di scaricarli in formato digitale. Spesso muniti di codice QR o di codici a barre, questi biglietti possono essere controllati senza problemi dagli addetti di queste compagnie, senza che ci sia bisogno di mostrare alcuna copia cartacea.

Discorso simile è quello, infine, delle tessere punti e le tessere fedeltà offerte da molti supermercati e negozi. Spesso di plastica o di carta, queste tessere occupano molto spazio nei nostri portafogli e a chi non è capitato di richiedere una copia per un famigliare o di dover rifare una tessera dopo aver perso quella utilizzata in precedenza? Per fortuna in nostro soccorso arrivano app come Stocard che permette di caricare tramite numero di serie o codice a barre tutte le carte in nostro possesso, senza così dover portare con noi le loro controparti fisiche ed eliminando la necessità di fare ulteriori copie di carta o di plastica.

Ovviamente anche internet non è al 100% green: i server utilizzati dalla rete e l’energia necessaria per far funzionare l’universo digitale hanno un impatto sull’ambiente. Per questo, quindi, è possibile e consigliabile optare per siti che utilizzano energie rinnovabili e server a basso impatto ambientale, applicando allo stesso tempo strategie che, grazie all’utilizzo di internet, riducono l’inquinamento ambientale e lo sfruttamento della foreste del pianeta.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO