Grande successo per “La Sposa”, con protagonista Serena Rossi. La fiction di Rai 1 vola con oltre 6,5 milioni di spettatori, nella serata del 23 gennaio 2022, facendo ancora meglio del debutto.
Ma, come sempre, non sono mancate le polemiche.
“#facagare. Parlano una strana lingua, che non corrisponde a nessuna delle lingue di Calabria!”. Il duro commento di Nino Spirlì, il Presidente facente funzioni della Regione Calabria, che non ha gradito la fiction di Rai1 e lo ha esplicitato con un post al vetriolo su Facebook nel quale si leggono frasi del tipo “continuano a sfornare fiction trattandoci come orangutan!”.
“Fiction in inglese vuol dire finzione oltre che narrativa, ma qui la finzione e la narrativa finiscono in un falso storico. Già l’idea di mettere in scena per un matrimonio per procura un rozzo e violento vicentino non regge: agricoltori non dico ricchi, né benestanti, ma anche solamente non poveri, non in Veneto ma ovunque in Italia, Calabria compresa, non avevano di certo bisogno di ricorrere ai matrimoni per procura per sposarsi”, ha commentato invece il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti.
La replica della società di produzione: “La serie si ispira a fatti documentati storicamente. Lo confermano anche le tantissime testimonianze che in questi giorni sono arrivate, anche sui social, di persone che si riconoscono, o riconoscono le storie delle loro famiglie, in quelle situazioni e in quegli anni…”