sabato, Novembre 23, 2024
HomeCulturaNapoli est nasce la ludoteca Bimbi SpaziALi: la speranza del cambiamento

Napoli est nasce la ludoteca Bimbi SpaziALi: la speranza del cambiamento

Napoli. Bimbi in Spazi di Autonomia e Libertà è un progetto per uno spazio di crescita destinato a bambini dai 3 ai 6 anni. Terra di confine e Terra E Libertà hanno immaginato una ludoteca che accoglie, in orario pomeridiano, bambini provenienti da vari contesti familiari, sociali ed economici. Uno spazio che vuole offrire un servizio di supporto alle famiglie e all’attività scolastica. Un luogo dove socializzare attraverso attività laboratoriali e ludico-creative. Senza pregiudizi e condividendo tempo, spazi e giochi. Imparando ad essere autonomi e a prendersi cura di sè e del territorio creando un meccanismo di welfare generativo, riappropriandosi degli spazi attraverso un percorso innovativo di didattica alternativa e di cittadinanza attiva da vivere anche con i genitori.

Infatti, Bimbi SpaziALi offre anche servizi per gli stessi genitori, come l’attivazione di uno sportello d’ascolto gestito da un’equipe professionale di medici e psicologi, che aiuterà i genitori nel loro ruolo educativo per una migliore gestione dei loro ritmi di lavoro e di vita familiare.

Finanziato nell’ambito de I Quartieri dell’Innovazione, il progetto nascerà nel centro polifunzionale Ciro Colonna, vittima innocente di camorra (via Curzio Malaparte). In attesa della partenza ufficiale presso la struttura, dove sono in corso i lavori, Bimbi SpaziALi svolge le sue attività presso gli spazi di Re Mida (via Curzio Malaparte, 90).

Uno spazio fondamentale per il quartiere, sia dal punto di vista sociale che culturale. Uno spazio che va a corroborare il processo di trasformazione del quartiere e di riconoscimento delle sue bellezze. 

Come ci ha dichiarato la coordinatrice del progetto, Gabriella Patricolo, durante una precedente intervista: “Le stesse persone che vivono a Ponticelli si adagiano su una situazione, perché tanto non cambia mai. Allora ecco quello che si vuole creare è un atteggiamento di cambiamento, un cambiamento di visione. Dobbiamo far emergere le cose belle, riconoscerle e seppur cambiandole nelle parti in cui vanno cambiate, renderle ancora più belle. Vogliamo creare il sentimento della speranza al cambiamento. “

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO