Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid-19 in Italia e nel mondo di oggi, martedì 1 marzo.
Contagi e ricoveri in calo nel nostro Paese e anche i decessi iniziano a diminuire. Nell’ultimo bollettino registrati altri 17.981 casi e 207 morti. Da oggi stop alla quarantena per chi arriva in Italia da Paesi extra Ue.
Draghi: “Rimane stop a stato emergenza il 31 marzo”. Prosegue la compagnia vaccinale con 48.2 milioni di vaccinati completi e 37.5 milioni di terze dosi. Sottosegretario alla Salute Costa: “Si va verso dose annuale come per l’influenza”.
Il contagio frena anche a livello globale Secondo i dati dell’Oms, nel mondo ci sono stati oltre 430 milioni di casi confermati di Covid-19 con 5,9 mln di decessi ma la curva del contagio settimanale è in continuo calo.
I contagi dunque sono crollati, la trasmissione del virus ha toccato i livelli del giugno scorso, gli ospedali si stanno svuotando, lo stato d’emergenza scomparirà tra un mese.
Eppure, c’è chi non si arrende al nuovo clima, alla nuova realtà in cui il coronavirus non è al primo posto dei pensieri di tutti. Walter Ricciardi, super consulente del ministro della Salute, ieri mattina ha ammonito gli italiani: «Il Covid esce dalle prime pagine. Ma il virus non è scomparso e in autunno potrebbe tornare a colpire. Ecco perché dobbiamo prepararci ora».
Guido Rasi, ex direttore Ema e consulente per il Covid del commissario Figliuolo, due giorni fa ha spiegato che non ha più senso fare la guerra ai no vax.
In un’intervista a La Stampa ha detto: «A un certo punto ai non vaccinati bisognerà dire: “Signori, andiamo molto meglio, anche se non grazie a voi». E siccome «il green pass ha l’unico senso di motivare le persone a vaccinarsi, al momento non serve più a molto».
Anche Andrea Crisanti, uno dei virologi più rigorosi e favorevoli alle chiusure, pochi giorni fa ha indicato una nuova strategia: «È sbagliato essere ancora prudenti, è il momento di iniziare a fare circolare il virus». Per il microbiologo di Padova, se un vaccinato col booster si contagia «avrà un raffreddore, un po’ di mal di gola, e sarà più protetto in autunno».