Inaugurato lo sportello d’ascolto “Spazio Vivo” presso il “Don Geremia Piscopo” di Arzano. Un’iniziativa per far sì che gli studenti non si sentano mai soli.
Martedì 8 marzo, in occasione della giornata dedicata alla donna, presso l’aula magna dell’istituto “Don Geremia Piscopo” di Arzano, si è tenuto un convegno per l’inaugurazione dello sportello d’ascolto “Spazio Vivo”, in collaborazione con l’indirizzo Socio-Sanitario del suddetto istituto e l’associazione “Donne Insieme” con il patrocinio del Comune di Arzano.
Rilevante è stato il contributo degli alunni attraverso l’elaborazione di manufatti e prodotti digitali. All’evento sono intervenute le autorità territoriali: la sindaca, dott.ssa Cinzia Aruta; l’avvocato Maria Teresa Abate, assessora alla cultura e all’istruzione; la prof.ssa Carmela Ferrara, dirigente scolastica del “Don Geremia Piscopo”; la dott.ssa Dina Speranza, presidente dell’associazione “Donne Insieme”; la dott.ssa Maria Argenzo, vicepresidente oss. fen. Violenza sulle donne della Regione Campania; i rappresentanti della Polizia di Stato, sezione Anticrimine Interna, il vice ispettore Pietro Piscitelli e l’Assistente Capo Coordinatore Francesco Cirillo.
L’apertura dello sportello di ascolto “Spazio Vivo” è un’iniziativa utile e importante al servizio degli studenti del “Don Geremia Piscopo”, soprattutto dopo il grave periodo pandemico da cui stiamo riemergendo. Il motto dello sportello d’ascolto, presso cui opereranno psicologhe della scuola e dell’associazione “Donne Insieme”, è “Parlami, ti ascolto!”
Ancora una testimonianza della sinergia tra scuola e territorio con lo sportello di ascolto, un luogo dove sentirsi libere e liberi di raccontarsi. Un impegno per un mondo nuovo.