venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaArrivati in Italia 34 mila profughi dall'Ucraina

Arrivati in Italia 34 mila profughi dall’Ucraina

Arrivati in Italia 34.851 profughi dal fronte ucraino. Attivati i primi corridoi umanitari

di Nicolaos Nicolau

Sono 34.851 i profughi entrati in Italia dall’inizio del conflitto fino a oggi: 17.685 donne, 3.040 uomini e 14.126 minori. Ieri erano 31.287 i profughi arrivati: 15.830 donne, 2.781 uomini e 12.676 minori. (ANSA). I dati sono stati da poco presentati nell’ultima nota del Viminale. Nelle ultime settimane, i diversi cessate il fuoco stabiliti dagli incontri tra delegazioni russo-ucraine non hanno funzionato come da prassi. Nonostante le pressioni e gli aiuti di centinaia di associazioni umanitarie, stabilire una tregua e permettere un evacuazione sicura per i cittadini sembra  essere impraticabile. Dalle prime riunioni, iniziate nel pomeriggio del 3 marzo, sono state concesse diverse pause agli eserciti. De facto però i mortai continuano ancora a riscaldarsi, come provano le  immagini provenienti dalle città di Mariupol e Volnovakna.

I pochi cittadini riusciti a scappare dalle atrocità di missili e proiettili sono stati accolti da piani d’accoglienza dei paesi limitrofi come la Polonia, Slovenia e Ungheria. In Italia sono pronti i diversi centri d’accoglienza, così come in tutta Europa. La base giuridica che regola i corridoi umanitari nel Belpaese coincide con l’art. 25 del Regolamento CE 810/2009 che offre la possibilità ai Paesi Schengen di rilasciare visti umanitari validi per il proprio territorio.

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO