Il 21 marzo è una data importante per il futuro della Terra: è la Giornata internazionale delle foreste. I polmoni del mondo che puliscono l’aria, riducono il riscaldamento del Pianeta, accolgono l’80 per cento della biodiversità terrestre. Quei polmoni che, però, stanno rapidamente scomparendo.
La Giornata internazionale delle foreste istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 21 marzo 2012 e celebrata a partire dal 2013. Una data per celebrare ogni anno nel mondo tutte le foreste del pianeta e gli alberi che le compongono. Un giorno in cui ricordare con eventi, campagne e iniziative l’inestimabile valore del patrimonio arboreo per la vita sulla Terra, al fine di renderci tutti consapevoli del pericolo della deforestazione globale.
Quando beviamo un bicchiere d’acqua, scriviamo su un quaderno, prendiamo medicine per la febbre o costruiamo una casa, non sempre facciamo il collegamento con le foreste. Eppure, questi e molti altri aspetti della nostra vita sono collegati alle foreste in un modo o nell’altro”, si legge sul sito dell’ONU.
Le foreste puliscono l’aria che respiriamo. Prevengono l’erosione del suolo, proteggono dalle alluvioni, migliorano la qualità delle acque, combattono gli effetti negativi del cambiamento climatico.
Le foreste sono la casa di innumerevoli animali, piante e insetti: ospitano la maggior parte della biodiversità terrestre. Secondo l’ultimo rapporto della FAO sullo stato delle foreste, 60.000 specie diverse di alberi, l’80% delle specie di anfibi, il 75% delle specie di uccelli e il 68% delle specie di mammiferi della Terra. Le foreste forniscono cibo, carburante, medicine e riparo a 1,6 miliardi di persone, tra cui oltre 2.000 culture indigene.
Eppure la deforestazione globale corre ad un ritmo allarmante. Infatti, il mondo perde in media 10 milioni di ettari di foresta – circa le dimensioni dell’Islanda – ogni anno.
Il tema scelto per quest’anno è il 2022: “Forests and sustainable production and consumption”, ovvero il ruolo delle foreste nel garantire produzione e consumo sostenibili. Il programma si trova sul sito della FAO, (fao.org), l’organizzazione dell’ONU per il cibo e l’agricoltura che promuove la Giornata con il Forum delle Nazioni Unite sulle foreste.
Nell’evento principale per il Day of Forests 2022, che si svolgerà a Dubai nel Padiglione svedese di EXPO 2020 e online, si discuterà di come “le innovazioni basate sulle foreste, l’efficienza delle risorse, i prodotti forestali e i servizi ecosistemici possono contribuire a uno stile di vita sostenibile e accelerare il passaggio verso un consumo e una produzione più sostenibili”.