L’Orientale di Napoli in prima linea per aiutare chi scappa dalla guerra. Da oggi lunedì 28 Marzo cittadine e cittadini ucraini arrivati in Italia per fuggire dalla guerra potranno iscriversi gratuitamente ai corsi d’italiano organizzati dal centro linguistico dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale.
“Un atto doveroso consentire ai rifugiati di imparare la nostra lingua”, spiega il rettore dell’ateneo, Roberto Tottoli. Le iscrizioni partiranno lunedì 28 marzo a beneficio di cittadini dai 16 anni in su e avverranno in modalità a distanza su piattaforma online, con esperti in didattica di Italiano come lingua straniera. Tutto il materiale didattico è a carico dell’Ateneo, che alla fine del corso, della durata di tre mesi per lezioni di tre ore a settimana, rilascia regolare attestato di partecipazione con il livello raggiunto.”
Per iscriversi ai corsi di italiano è necessario mandare una mail con i propri dati all’indirizzo: claor.self@unior.it.
“Dopo questo primo corso – aggiunge Giuseppe Balirano, presidente del centro linguistico d’Ateneo – siamo pronti a organizzarne altri, se il caso aumentando il numero di corsi e dei docenti messi a disposizione dal centro linguistico dell’Orientale. La comunità ucraina di rifugiati non è sola e può contare sull’aiuto dei nostri docenti”.