“I treni di ultima generazione EAV utilizzati su Cumana e Circumflegrea tanto pubblicizzati dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e dal Presidente dell’EAV Umberto de Gregorio sono totalmente inaffidabili”. A comunicarlo è USB Lavoro Privato.
Stamattina la Circumflegrea è andata in avaria, lasciando decine di studenti e lavoratori a piedi. Intorno alle 7.00 di oggi, infatti, centinaia di passeggeri tra Licola e Quarto e tra Pianura e Soccavo (quartieri dormitorio di Napoli tra i più densamente abitanti d’Europa), hanno dovuto attendere quasi un’ora il ripristino della Circumflegrea a causa di un’avaria alle batterie che alimentano il treno.
“Oltre ad essere scomodi per i passeggeri (gli utenti si lamentano per i pochi posti a sedere e per gli spazi limitati, inadatti alla quantità di clientela a cui sono dedicati), hanno anche continui problemi alle porte viaggiatori, alle porte cabina ed all’impianto frenante, oltre ad avere un materiale strutturale scadente. Per di più EAV paga un full-service a Firema, il fornitore di attrezzature per le ferrovie, e riceve una scarsissima manutenzione dei materiali. E soprattutto negli orari di punta, quando vanno in avaria come stamattina, è il caos” aggiunge USB Lavoro Privato.
“Studenti esasperati e lavoratori di ogni genere inviperiti hanno inveito contro l’incolpevole personale che ha dovuto attendere una riparazione o un treno sostitutivo. E quando questo è avvenuto, ancora insulti, ancora rabbia da parte di chi aveva ormai fatto tardi a scuola o a lavoro. In attesa che domani succeda ancora. Se il modello di Azienda Unica dei Trasporti Regionali immaginata da De Luca è questo, vuol dire che o è sbagliato il modello o chi lo gestisce. O forse entrambi”, ha concluso USB.