Intorno alle 14 in molte zone della Campania la temperatura ha superato i +40°.
Un lunedì rovente a causa di questa ondata di caldo africano che sta interessando il Mediterraneo. Una situazione che dovrebbe perdurare almeno fino a mercoledì. Dalla rete di monitoraggio di Campanialive, sono molte le stazione meteo che hanno raggiunto temperature estremamente elevate.
A Napoli città le temperature si sono attestate tra i + 35° e + 37°, ma basta spostarsi verso l’intero e la situazione peggiora. La temperatura più calda registrata è a Marigliano con +41,8° e Ottaviano con + 41.7°, segue Nola con +39.4°.
Va addirittura peggio nel resto delle province campane. A Roccapiemonte, in provincia di Salerno, la temperatura registrata è stata di + 43.2°, “più fresco” a Pagani con +40.1°.
Anche a Caserta e nella sua provincia il muro dei quaranta gradi è stato abbattuto sia in città che a Marcianise. Ma è tutta la piana di terra di lavoro che tocca mediamente i +39°. Non va meglio a Benevento e nel Sannio. Qui le temperature sono attestate tra i +38° e +39°.
Si respira leggermente di più ad Avellino e in Irpinia. Qui le temperature sono comprese tra i +37° e +32°. Anche in alta montagna le temperature sono prossime ai trenta gradi, un dato che sottolinea l’eccezionalità di questa ondata di calore sulla Campania.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!